Caro affitti per i fuori sede | Aumenti più salati a Palermo - Live Sicilia

Caro affitti per i fuori sede | Aumenti più salati a Palermo

Tariffe in aumento in tutta l'isola, ma nel capoluogo i prezzi crescono più che nel resto d'Italia.

UNIVERSITÀ
di
1 min di lettura

Con l’arrivo di settembre, migliaia di aspiranti “fuori sede” sono alle prese con la ricerca di un alloggio che li avvicini il più possibile agli atenei o al posto di lavoro. Fra chi è pronto a sobbarcarsi le spese di un intero appartamento e chi si accontenterà di una camera singola, si tratterà – anche quest’anno – di una vera e propria sfida contro la costante impennata dei prezzi delle case. Le cifre richieste dai proprietari agli affittuari sono infatti sempre più alte e a certificarlo è un’indagine svolta e pubblicata da Immobiliare.it, uno dei portali di annunci immobiliari più conosciuti in Italia.

Secondo il noto sito di affitti, il 2018 segna una vera e propria svolta per chi cerca casa in città come Catania e Palermo: i due capoluoghi siciliani, da sempre fra le località più economiche della penisola, registrano quest’anno un incremento dei prezzi d’affitto rispettvamente del 5% e del 14% (quest’ultimo l’aumento più significativo d’Italia). Lievitati i prezzi anche in altre città del Sud come Bari e Napoli, o nel Nord-Est, come a Padova. In controtendenza Pavia e Siena, registrano in calo di oltre l’8% rispetto all’anno scorso. Questi ribassi, come spiega Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it, sarebbero legati all’aumento di opportunità di lavoro in alcuni centri.

In generale, la città più cara d’Italia resta Milano, con il prezzo della camera singola che si aggira intorno ai 543 euro mensili, mentre il posto in doppia costa mediamente 368. Segue Roma, dove la singola verrebbe a costare 428 euro e per la doppia si scende a poco più di 300. Terza piazza per Bologna, con 400 euro per la singola e 259 per la doppia.

In conclusione, dall’indagine si evince come in Italia, per studenti e lavoratori fuori sede, il prezzo medio di una camera singola sia di 402 euro, mentre quello della doppia si aggiri intorno a 295.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI