Bando per l'illuminazione pubblica| In zona sud 730 nuovi punti luce - Live Sicilia

Bando per l’illuminazione pubblica| In zona sud 730 nuovi punti luce

La giunta ha approvato il progetto in vista di un bando regionale.

COMUNE DI PALERMO
di
3 min di lettura

PALERMO – Ridurre i consumi energetici grazie alle nuove tecnologie che consentono di regolare, in automatico, la luce con sensori, telecontrollo e telegestione della rete, sostituire punti luce e risparmiare il 64% in bolletta. Questi gli obiettivi del progetto approvato dalla giunta Orlando e che adesso parteciperà a un avviso della Regione che ha previsto fondi ad hoc per Palermo, Catania e Messina.

In totale serviranno cinque milioni di euro, di cui quasi quattro per lavori, che consentiranno di realizzare un intervento che, in realtà, non farà altro che ampliare quello previsto dal Pon Metro che riguarda l’asse che va da piazza XIII vittime fino a Villa Giulia, passando per la Cala.

Il nuovo progetto consentirà di intervenire su via Messina Marine, via Pecori Giraldi via Amedeo D’Aosta, via XXVII Maggio, viale Dei Picciotti, via Laudicina, corso dei Mille, bretella laterale versante monte di viale Regione Siciliana e via Salvatore Cappello: in queste strade si sostituiranno 18 chilometri di cavi per 730 punti luce che da mercurio passeranno a lampade a Led e, grazie ad alcuni sistemi automatici, si garantirà una sufficiente illuminazione per pedoni e automobilisti. Il Comune non garantirà solo una migliore illuminazione, ma ne avrà anche un beneficio in bolletta visto che i consumi caleranno del 64% passando da quasi un milione di kilowattora a 360 mila l’anno.

“Questo progetto interamente redatto e seguito dagli Uffici comunali – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Emilio Arcuri – conferma da un lato la grande attenzione rivolta al tema della riduzione dei consumi e dall’altro a quello del miglioramento complessivo dell’illuminazione pubblica in città. Allo stesso tempo mostra la capacità dell’Amministrazione di progettare sia in termini tecnici sia in termini amministrativi, per reperire gli indispensabili fondi extra-comunali che sono necessari per questo tipo di interventi infrastrutturali”. Adesso l’ultima parola spetterà alla Regione, che dovrà stilare la classifica e approvare il progetto.

LE REAZIONI

“Palermo soffre di numerosi problemi, tra cui una non sempre efficiente illuminazione pubblica: il progetto approvato dalla giunta, che prevede 730 nuovi punti luce con una spesa di 5 milioni di euro, è un piccolo passo in avanti. Anche se non siamo ancora ai giusti livelli, è il segnale di un’amministrazione attenta ai bisogni dei cittadini: la marcia sembra finalmente cambiata, tanti cantieri partiranno e, al netto dei disagi, daranno lavoro e benefici. Siamo sulla buona strada”. Lo dice Paolo Caracausi, consigliere comunale di Palermo del Mov139 in quota Idv e presidente della commissione Aziende.

“Il progetto per la sostituzione di oltre 700 punti luce nella zona sud di Palermo, messo a punto dal Comune e presentato alla Regione perché lo finanzi con 5 milioni di euro, denota la capacità dell’amministrazione di dotarsi degli strumenti idonei per l’accesso ai fondi messi a disposizione degli enti locali – dice Tony Sala di Palermo 2022 – Ci sono intere porzioni della città, specie a sud, rimaste al buio ed è necessario pertanto accelerare gli interventi in questo senso: penso, per esempio, alla zona industriale di Brancaccio che è priva di illuminazione, a scapito della sicurezza e della vivibilità dei residenti. L’amministrazione si faccia carico di questo problema, si attivi per rimettere a nuovo gli impianti e li affidi ad Amg rimodulando il contratto di servizio. Soltanto così si restituirà dignità anche alle periferie”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI