Ocean Viking a Lampedusa| Salvini: "Questi sono matti" - Live Sicilia

Ocean Viking a Lampedusa| Salvini: “Questi sono matti”

A bordo 82 naufraghi, il segretario della Lega va all'attacco: "Porti aperti senza limiti". Martello: "Siamo accoglienti ma non stupidi"

ROMA – L’Italia – a quanto si apprende – ha assegnato il ‘place of safety, il porto sicuro, alla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere con 82 migranti a bordo. Si sta valutando ora se farla entrare direttamente in porto o fare il trasporto dei migranti su motovedette della Guardia Costiera. E’ Lampedusa il porto sicuro assegnato dalle autorità italiane alla nave umanitaria che ora si sta dirigendo verso l’isola.

“Questi sono matti”: il segretario della Lega Matteo Salvini è partito da questo per commentare l’arrivo a Lampedusa della Ocean Viking. “Questa è la resa. Fra le promesse di Conte all’Europa c’era anche questa”, ha aggiunto convinto che si voglia fare dell’Italia “un campo profughi”. Le quote di migranti che Francia e Germania sono disposti ad accogliere sono solo di quelli che hanno diritto d’asilo “che sono il 20%”. “Noi – ha concluso – siamo qui con i nostri amministratori per preparare il no”. E su Twitter: “Eccoli, porti aperti senza limiti…”.

Gli 82 migranti, che sono a bordo da 6 giorni della nave Ocean Viking, sono attesi nel pomeriggio a Lampedusa. Il gruppo verrà trasferito all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono soltanto 2 persone, non trasferite nei giorni scorsi per un problema sanitario: hanno un principio di scabbia e vengono tenute sotto cure mediche. Tutti gli altri immigrati presenti nella struttura, nel corso della settimana sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

“La nave era più vicina a Porto Empedocle che non a Lampedusa. Venti miglia a Nord di Linosa, significa essere in Sicilia e non a Lampedusa. Fra qualche giorno, i migranti dovranno essere trasferiti, utilizzando il traghetto di linea per Porto Empedocle, dove invece avrebbero potuto sbarcare direttamente. Che senso ha tutto questo? Perché sostenere ulteriori spese?”. Lo dice il sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello, in merito al caso della Ocean Viking e alla decisione di assegnare Lampedusa come “porto sicuro”. “Siamo accoglienti ma non stupidi, è una decisione che non ha alcun significato. Chi decide queste cose dovrebbe studiare la geografia – ha aggiunto Martello -. Invito il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese a venire sull’isola”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI