Formazione professionale e turismo | Ok ai corsi per accompagnatori - Live Sicilia

Formazione professionale e turismo | Ok ai corsi per accompagnatori

Barbagallo (Pd): "Bene l'iscrizione all'albo di chi ha svolto i percorsi di studio regionali"

 

 

PALERMO – “Finalmente anche chi ha conseguito il titolo di ‘accompagnatore turistico’ attraverso corsi finanziati dalla Regione potrà essere iscritto all’apposito albo presso l’assessorato regionale al Turismo”. Ad annunciarlo è Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del Pd. “La conferma – afferma il deputato – è arrivata dal governo nel corso dei lavori d’aula all’Ars, in risposta ad una interrogazione parlamentare che avevo presentato su questo argomento”. 

“Fino ad ora infatti – racconta Barbagallo – era riconosciuta l’iscrizione all’albo solo a chi aveva frequentato corsi organizzati dall’assessorato stesso. Anche per evitare ulteriore contenzioso, nell’interrogazione parlamentare – prosegue il deputato – ho fatto notare il recente orientamento del Tar che ha dato ragione a chi chiedeva il riconoscimento delle qualifiche di accompagnatore turistico, e quindi della relativa iscrizione all’apposito albo dopo la frequenza dei corsi di formazione professionale organizzati secondo la legge che regola appunto tale settore”.

“Si tratta di un passo importante che sblocca una situazione che era in stallo da troppo tempo e che riguarda circa 300 persone, che adesso potranno regolarizzare la loro posizione. In questo modo . – conclude Barbagallo – si potrà offrire un maggiore servizio al comparto turistico, creando al tempo stesso nuova occupazione”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI