Eolie isolate per il mare forza sette |Treni sospesi tra Palermo e Messina - Live Sicilia

Eolie isolate per il mare forza sette |Treni sospesi tra Palermo e Messina

Danneggiata la linea tra Capo d'Orlando e Brolo, arrivano i bus. Disagi anche a Caltanissetta

Il maltempo
di
2 min di lettura

LIPARI (MESSINA) – Sono ancora isolate le Eolie a causa del mare forza 7 e del vento che per tutta la notte ha soffiato a 80 chilometri. Acquacalda, borgata di Lipari, è sferzata dal vento e dalle mareggiate. Il mare ha allagato le case di San Gaetano. Fermi aliscafi e traghetti a Milazzo dove sono bloccate circa 200 persone tra isolani, villeggianti, turisti, pendolari e i medici che dovevano dare il cambio ai colleghi. Diversi anche i camion carichi di derrate alimentare che dovevano raggiungere le isole per i rifornimenti in vista del Natale, rimasti fermi a Milazzo.

Onde alte anche sette metri ad Acquacalda sono finite dentro le case a San Gaetano. Una decina di famiglie ha dovuto abbandonare le case. La giunta Giorgianni ha messo a disposizione gli alberghi e chiederà lo stato di calamità naturale. Vittorio Biviano, 93 anni, ha detto: “A mia memoria non mi ricordo una tempesta del genere”. Giorgianni ha attivato, questa mattina, il Centro Operativo Comunale, allo scopo di organizzare e svolgere le attività necessarie ad affrontare le criticità dovute all’evento calamitoso, in raccordo con il Dipartimento di Protezione Civile Regionale, in primo luogo per attivare tutti gli interventi più urgenti per la salvaguardia e la pubblica incolumità degli abitanti e successivamente per ristabilire le condizioni delle infrastrutture. Date le avverse condizioni meteo marine l’amministrazione comunale ha attivato una collaborazione con Federalberghi che si è resa disponibile ad ospitare all’interno delle strutture associate tutti coloro che non volessero rimanere ad Acquacalda nei prossimi giorni.

Le forti mareggiate, inoltre, hanno provocato la sospensione dei treni tra Palermo e Messina: erosi oltre cento metri di massicciata fra Capo d’Orlando e Brolo e danneggiati gli impianti della stazione di Brolo. I tecnici di Rfi sono sul posto in attesa che le condizioni meteo consentano l’inizio dei lavori di ripristino dell’infrastruttura. Per garantire la mobilità è stato attivato un servizio sostitutivo con bus fra le stazioni di Sant’Agata di Militello, Patti e Brolo per il servizio regionale, e fra Palermo e Messina per i treni a lunga percorrenza.

Alberi spezzati e pali pericolanti a causa dei venti di burrasca anche a Caltanissetta. Decine di chiamate sono arrivate al comando provinciale dei vigili del fuoco nel fine settimana. Uomini e mezzi sono impegnati su diversi interventi in tutta la provincia. Nel capoluogo, in via Luigi Rizzo, un albero si è abbattuto sulla strada rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco, mentre in via Due Fontane è stato necessario intervenire per mettere in sicurezza un palo della rete telefonica. Alberi su strada anche sulla SS190 a Riesi. Quattro infine gli interventi a Gela sempre per alberi su strada e pali pericolanti. A Mazzarino un palo si è abbattuto di fronte al cimitero.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI