Corte dei conti e dissesto, Bianco: |"Dimostrerò piena correttezza" - Live Sicilia

Corte dei conti e dissesto, Bianco: |”Dimostrerò piena correttezza”

Si dichiara amareggiato ma fiducioso. Tutti gli step del dissesto

la nota
di
1 min di lettura

CATANIA – “Avremo modo di fornire alla Magistratura contabile puntualmente e rapidamente ogni elemento utile a dimostrare la piena correttezza dei comportamenti della mia Giunta”. Immediata la presa di posizione dell’ex sindaco Bianco di fronte alle accuse mosse dalla procura della Corte de conti. “Ricordo che il Comune di Catania aveva dichiarato il predissesto nel 2012, sotto l’Amministrazione Stancanelli per indebitamenti della precedente amministrazione. Avrei potuto dichiarare subito io stesso il dissesto, scaricando ogni responsabilità – precisa l’ex primo cittadino. Ma ho anteposto gli interessi della città”.

“Ricordo – prosegue – che per 5 anni, con grandi sacrifici della comunità, abbiamo evitato il dissesto che sarebbe stato pagato dai creditori del Comune. Tutto ciò lo abbiamo fatto tornando ad avere considerazione in tutta Italia, aprendo tratte della Metro, acquistando autobus, mantenendo i servizi, realizzando importanti lavori anzitutto nelle periferie, aumentando gli investimenti, salvando Multiservizi destinata al fallimento, pagando sempre gli stipendi dei dipendenti comunali con estrema regolarità. Contrariamente al passato. Ricordo che, a parità di criteri contabili, il deficit del Comune non è cresciuto. Anzi. E sono false le affermazioni di segno diverso”.

Operato che Enzo Bianco è pronto a dimostrare. “Alla Corte forniremo prestissimo ogni utile elemento – afferma ancora. La stessa Corte ci ha dato atto della efficacia delle azioni che abbiamo avviato in campo -per esempio- per le spese del personale, per i costi degli organi politici, per i fitti passivi. Pur trattandosi di azioni dovute in caso di un ente che ha dichiarato il dissesto, c’è in me amarezza. Ma anche la piena consapevolezza di aver operato correttamente. Come sempre è stato riconosciuto nella mia lunga ed appassionata attività per la mia Città ed il mio Paese”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI