Il 15 ottobre il nuovo Dpcm di Conte. Quali restrizioni dobbiamo attenderci

Il 15 ottobre il nuovo Dpcm: quali saranno le restrizioni

Obiettivo: contenere i contagi ed evitare nuove chiusure

Il 15 ottobre ci sarà il nuovo Dpcm del presidente del consiglio Giuseppe Conte. Verrà fissato un limite temporale. Se per tre settimane consecutive l’indice di contagio Rt sarà superiore a 1,5 potrebbero esserci maggiori restrizioni. Tutto dipende dalla capacità delle Terapie intensive di accogliere pazienti. Al momento il sistema sanitario sta reggendo. Nel frattempo quali nuove misure dobbiamo attenderci nel nuovo Dpcm?

Nuovo Dpcm, mascherine obbligatorie

Di sicuro le mascherine saranno obbligatorie al chiuso ma anche all’aperto in situazioni dove sarà impossibile mantenere il distanziamento. Si potrà fare sport, ma con mascherina sempre al seguito da indossare quando si finisce se non ci saranno condizioni di distanziamento.

Trasporti pubblici

I trasporti pubblici sono uno dei temi di maggiore preoccupazione. I mezzi dovrebbero essere occupati all’80 per cento ma specie nelle grandi città si assiste a sovraffollamenti. Quindi si pensa a un ulteriore taglio della capienza.

Movida

Aumenteranno i controlli degli investigatori per far rispettare le restrizioni nei locali dove si affolla la gente soprattutto di sera e nei fine settimana. Vanno fermate le aggregazioni di massa delle persone.

Bar e ristoranti

La scorsa settimana era circolata con insistenza la notizia della chiusura anticipata di bar e ristoranti alle 23, o addirittura alle 22. Si era sollevata la protesta delle associazioni di categoria. Per ora evitato il coprifuoco, ma il governo pensa a una ulteriore limitazioni dei posti a sedere per garantire il distanziamento.

Feste, negozi e palestre

Dovrebbe essere limitato il numero di partecipanti a feste private e banchetti. Così come l’accesso ai negozi e alle palestre. L’attività sportiva al chiuso proseguirà, ma probabilmente con accessi contingentati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI