Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Pronto soccorso, allarme terza ondata: “Sarà inevitabile”

Pronto soccorso, allarme terza ondata: “Sarà inevitabile”

Gli assembramenti del weekend hanno fatto scattare l'allarme. Parlano i medici
CORONAVIRUS
di Roberto Puglisi
0 Commenti Condividi

PALERMO- Il dottore Aurelio Puleo, primario del pronto soccorso di Villa Sofia, ha scritto sulla sua pagina Facebook, pubblicando la foto di una folla natalizia: “Terza ondata ormai inevitabile, ancora altri morti….(speriamo di fare in tempo a proteggere col vaccino quanto più esposti sarà possibile). Morire per il cenone… “.

Il dottore Puleo è una persona misuratissima, mai incline alla drammatizzazione. Uno che ama il suo lavoro, abituato alle situazioni di tensione. Quel grido di dolore rappresenta uno stato d’animo, assai diffuso tra i medici, di forte preoccupazione. Con l’ordinanza del presidente Musumeci si sta provando a proteggere la Sicilia dallo sbarco di contagi che potrebbero aggravare ulteriormente la frontiera del Covid. Ma è all’interno che i comportamenti, dopo l’allentamento delle misure di protezione, destano allarme. Il commissario per l’emergenza a Palermo, Renato Costa, è stato chiaro: “Si rischia di vanificare tutto. Spero sempre che ci sia responsabilità, evitando imposizioni che causino tragedie economiche. Ma se la gente non capisce…”.

La situazione nei pronto soccorso

Un’occhiata ai numeri può dare una istantanea dei pronto soccorso palermitani e del carico che affrontano, nella seconda ondata. Si tratta di dati in aumento rispetto a qualche settimana fa, nei rilievi giornalieri di controllo che abbiamo effettuato. Intorno alle tre del pomeriggio, dalla schermata online risultano circa trenta pazienti al pronto soccorso dell’ospedale ‘Cervello’, che è dedicato esclusivamente al Covid, per un indice di sovraffollamento del 140 per cento. Il cento per cento dell’indice di sovraffollamento – è utile ricordarlo – mostra il massimo della capienza fisiologica della struttura. Oltre, teoricamente, siamo nell’eccezione.

Una percentuale che nel pronto soccorso di Villa Sofia, per esempio, è parecchio superiore al limite: allo stesso orario, novanta persone e un indice del trecento per cento. Trentadue persone, un indice del 145 per cento al pronto soccorso dell’ospedale Civico, tornato ‘generale’, dopo settimane intense nella trincea del Covid, con il divampare di un focolaio che è stato domato. Le percentuali, nel corso della giornata, sono pressapoco queste. “Penso che si debba parlare di ripresa della seconda ondata – dice il primario del pronto soccorso del Civico, il dottore Massimo Geraci – perché è possibile che la risalita dei contagi arrivi prima rispetto perfino ai tempi previsti”.

“Siamo sempre in allarme”

“Siamo sempre in allarme, a prescindere da numeri che possono variare ogni giorno. Comunque, quotidianamente, sette o otto pazienti sono casi gravi – dice la dottoressa Tiziana Maniscalchi, facente funzione del primario al pronto soccorso dell’ospedale ‘Cervello’ -. Mi pare chiaro che avremo la terza ondata, anche se non ne conosciamo le dimensioni. Ho visto le immagini delle persone che si affollano. Stiamo arrivando al vaccino. Vale la pena di mettersi così a rischio e di mettere a rischio gli altri? Il Covid ha un andamento imprevedibile. Ieri ho parlato con un collega medico che non si sentiva bene, oggi ho saputo che è in rianimazione. Eppure dovrebbe essere chiara l’importanza del distanziamento”. Dovrebbe, ma chissà se lo è. I confini sono presidiati da persone che lavorano senza sosta. E poi?

Pubblicato il 15 Dicembre 2020, 17:1016 Dicembre 2020, 08:14
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

L'arresto di tre palermitani: motoscafo carico di "bionde"

Il Palazzo di Cemento com'era LE FOTO

Cittadinanza onoraria di Godrano a Biagio Conte VIDEO

Grave incidente: ci sono 2 feriti VIDEO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia