Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Ultime ore per il rimpastino: arrivano due new entry in giunta

Ultime ore per il rimpastino: arrivano due new entry in giunta

Testone e Scilla in pole, in corsa anche Zambuto e Mancuso.
GIUNTA
di Roberta Fuschi
5 Commenti Condividi

Il rimpasto oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente. “La verità è che siamo ancora in alto mare”, commenta lapidario un maggiorente azzurro tratteggiando tutta l’incertezza che aleggia non tanto sul “ritocco” della giunta ma sui nomi dei futuri assessori. Come in una manche di “Indovina chi” le tessere con i volti dei vari papabili sono sempre le stesse. Gli ultimi rumors confermano che   “l’aggiustamento” (come ama ribadire Gianfranco Miccichè) riguarderà le due caselle azzurre attualmente occupate da Bernardette Grasso e Edy Bandiera e che il nodo da dirimere è tutto legato ai nomi. Salvo sorprese dell’ultima ora la “top five” è la stessa circolata nelle ultime settimane: Marco Zambuto, Maria Antonietta Testone, Michele Mancuso, Toni Scilla, Stefano Pellegrino. E domani, potrebbe essere il giorno buono. Perché stasera la giunta è convocata per approvare l’esercizio provvisorio. Ma domani Musumeci ha riconvocato i suoi assessori: e potrebbero arrivare le novità.

L’opzione Marco Zambuto, che sembrerebbe incontrare il favore degli uomini più vicini al Presidente, risolverebbe la questione agrigentina e, secondo i bene informati, potrebbe contestualmente lanciare un messaggio ai lombardiani freschi di nozze con i leghisti. Zambuto, infatti, alle amministrative aveva guidato la coalizione di centrodestra (Udc, Db e Forza Italia) scontrandosi con Miccichè, candidato vicinissimo a Roberto Di Mauro, poi risultato vincente. Non mancherebbe però qualche mal di pancia legato al fatto che Zambuto in tempi abbastanza recenti ha indossato la casacca del Pd. Un’alternativa per coprire il versante agrigentino (operazione che sta molto a cuore a Gianfranco Miccichè) sarebbe quella di inserire in squadra l’ex consigliera saccense Maria Antonietta Testone risolvendo contestualmente il rebus della quota rosa. Le sue quotazioni sono molto alte, con lei ci sarebbe almeno una donna in giunta.

Spostandoci sul versante trapanese resterebbe in piedi l’ipotesi Scilla. Il nome dell’imprenditore non sarebbe troppo gradito dal gotha musumeciano, ma il profilo  si sposa bene con la delega all’agricoltura (e alla pesca) che gli azzurri dovrebbero mantenere. 

E poi c’è l’affaire Pellegrino. Il deputato azzurro è dato da settimane come papabile assessore. Ma fonti interne esprimono più di un dubbio sulla possibilità che l’onorevole lasci il posto all’Ars in corso d’opera. Eppure, ciò consentirebbe di mettere mano alla composizione della prima commissione della quale l’azzurro è presidente aprendo nuovi scenari. 

Il resto della squadra non dovrebbe subire trasformazioni. Anche il posto del catanese Antonio Scavone, dato incerto nelle scorse settimane, dovrebbe essere riconfermato dai vertici autonomisti. Lo stesso vale per i centristi che il presidente Musumeci coccola spesso e volentieri soprattutto dopo le nozze tra lombardiani e salviniani in vista della prossima tornata elettorale. 

Pubblicato il 28 Dicembre 2020, 16:1928 Dicembre 2020, 17:36
5 Commenti Condividi
Commenti
  1. Ex 4 settimane fa

    L’uno o l’altro poco cambia.

    Rispondi
  2. fred 4 settimane fa

    Sono tutti cocentemente sulle spalle della società – e ci regalano ogni giorno incultura – incompetenza ed azioni con destrezza – l’uno è la copia dell’altro – stampo unico……

    Rispondi
  3. armando 4 settimane fa

    la nomina di Zambuto sarebbe un segnale “bellissimo”: per essere nominato assessore nella giunta regionale di centrodestra guidata dal Pres.te Musumeci costityuisce titolo preferenziale essere stato presidente dell’assemblea regionale del PD nonchè essere stato candidato alle europee per il PD. Viene premiata la coerenza dell’uomo: pur di avere una poltrona è disposto a tutto. nella migliore tradizione dei gattopardi di sicilia. certo ci si illudeva che Musumeci non desse spazio a tali personaggi, ma tant’è…

    Rispondi
  4. Paola 4 settimane fa

    Testone è il nulla, abbiamo tante donne valide da proporre. Molte con cariche istituzionali in corso

    Rispondi
  5. Nicola 4 settimane fa

    E vergogno premiare un politico come Zambuto candidato alle europee con il PD

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Sicilia, reparto record VIDEO: 16 posti in una notte

Blitz dei carabinieri: i volti degli indagati FOTO

Operazione Concordia, i dettagli dell'indagine VIDEO

Etna, eruzione spettacolare VIDEO

Credito
1 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
L'associazione
1 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia