Il Covid secondo un matematico: "Raggiunto il picco" - Live Sicilia

Il Covid secondo un matematico: “Raggiunto il picco”

Parla il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Cnr
LA PANDEMIA
di
1 min di lettura

ROMA – “E’ stato raggiunto il picco della percentuale dei casi di Covid-19 relativo al periodo pandemico dicembre 2020-gennaio 2021”.

Lo afferma il matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘Mauro Picone’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).

“Si conferma dunque – spiega Sebastiani – la frenata del contagio grazie alle misure restrittive di Natale-Epifania. L’analisi alle differenze della curva dei casi positivi sui casi testati conferma la previsione che la settimana scorsa o questa avremmo raggiunto il picco. A conferma di ciò, i valori medi della percentuale dei positivi – precisa – sono 22%, 27% 30% e 30% nelle ultime 4 settimane”.

Tuttavia, rileva l’esperto, “dobbiamo però tenere alta la guardia” perchè a gennaio “ci sono le condizioni più favorevoli per la circolazione del coronavirus e di quelli dell’influenza”. Inoltre, prosegue, “se il valore medio della percentuale dei positivi sui casi testati della prossima settimana sarà inferiore al 30%, tra 7-10 giorni anche le curve dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari raggiungeranno il picco e invertiranno il trend corrente di debole crescita”.

La curva della media dei decessi nella settimana scorsa, conclude Sebastiani, “conferma la previsione di, seppur debole, trend in aumento, che prevedo continuerà per tutta questa settimana”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI