Ecco i cani anti-Covid: come riconoscono il contagio - Live Sicilia

Ecco i cani anti-Covid: come riconoscono il contagio

Potranno essere una risorsa in più.
LA NOVITA'
di
1 min di lettura

TORINO– Cani per l’individuazione del Covid-19 in servizio all’aeroporto di Cuneo. Si tratta di un progetto unico in Italia, promossa dalla società specializzata nei servizi di sicurezza aeroportuale I-SEC Italia, in collaborazione con la società finlandese Nose Academy Oy, start-up di ricerca scientifica specializzata nell’addestramento di cani, che ha condotto con successo un progetto analogo all’aeroporto di Helsinky.

La fase di addestramento

Già cominciata la fase di addestramento avanzato dei cani, messi a disposizione dall’Associazione Carabinieri e dall’A.V.S. O.S.L.J. Amici Volontari Soccorso di Milano, nei locali della Maxiemergenza 118 predisposti dal Dipartimento Interaziendale 118 della Regione Piemonte, l’obiettivo è di attivare il servizio dal mese di febbraio. “Possiamo dare il nostro contribuito alla ripresa in sicurezza del trasporto aereo, offrendo uno screening efficace e rapido per tutti i passeggeri che vorranno sottoporsi al test”, spiega Anna Milanese, direttore di Cuneo Airport.

Come riconoscono il virus

Ma come riconoscono la presenza del virus? I cani possono riconoscere la presenza del virus sugli esseri umani perché il Covid modifica le sostanze chimiche del sudore o della saliva di chi ne è affetto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI