"Cambiare nome alle scuole intitolate a Vittorio Emanuele III" - Live Sicilia

“Cambiare nome alle scuole intitolate a Vittorio Emanuele III”

L'invito del sindaco Orlando.

“L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”. Sono le parole di Liana Segre, pronunciate il giorno della commemorazione della Giornata della Memoria, questo gennaio 2021, parole che richiamano a una storia dolorosa ma vissuta. Facendo seguito alle parole di Liliana Segre, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha chiesto alle autorità scolastiche, nell’ambito delle loro competenze, di cambiare il nome agli istituti intitolati a Vittorio Emanuele III, “noto per aver apposto la propria firma sulle leggi razziali”. Orlandoha spiegato la sua proposta “alla luce dell’impegno antinazista e antifascista che contraddistingue la città”. Un gesto piccolo ma simbolico, richiesto in precedenza dalla comunità ebraica. 

“Credo che anche questo sia un modo per riconoscere quanto grave, quale impatto tragico sulla vita di migliaia di italiani ebbero quelle leggi nefande, che sono una macchina nella storia del nostro paese”, sostiene Orlando. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI