Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Sicilia, voglia matta di vaccino: boom di prenotazioni

Sicilia, voglia matta di vaccino: boom di prenotazioni

Anche in Sicilia c'è una grande voglia di vaccino: lo dicono i numeri
LA CAMPAGNA
di Roberto Puglisi
3 Commenti Condividi

Anche in Sicilia c’è una grande voglia di vaccino. Ed è una buona notizia. Come più volte è stato ricordato, il vaccino è l’unica arma di cui disponiamo contro il Covid. Ieri, con le prenotazioni per gli over ottanta, si è avviata, di fatto, la campagna di massa che sarà caratterizzata dagli spostamenti della popolazione presso le strutture sanitarie. Si è respirata l’aria di una possibile normalità: le fiale non sono più qualcosa che si mostra da lontano, adesso ci sembrano più vicine, più a portata delle nostre esistenze.

I numeri non mentono

I numeri, appunto, non mentono. Ieri, alle cinque del pomeriggio o poco più, erano già quarantamila gli over ottanta siciliani scesi in campo per fissare la somministrazione, o via web o con il call center. Il flusso di telefonate andrà perfezionato, come ha spiegato l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, ma l’apparato informatico ha retto benissimo. E tanti, sui social, hanno mostrato un candido stupore: così siamo, noi siciliani, quando le cose riescono. Non sono ovviamente mancate alcune criticità, di cui riferiremo e daremo puntualmente conto.

Il boom delle prenotazioni

Chi ha lavorato, per la Regione o per le Poste, che hanno fornito il sistema operativo, ha raccontato una progressione di richieste inattesa. La possibilità di prenotare si è aperta alle dieci del mattino. Dopo venti minuti c’erano già quattromila prenotazioni, che sono diventate 17mila alle undici e mezza, trentatremila alle tre del pomeriggio, fino al dato di quarantamila registrato alle cinque. Questo grazie anche alla mobilitazione solidale di figli e nipoti che hanno aiutato genitori e nonni di una certa età a non sbagliare clic. “Era operativa prima ancora dell’orario di partenza la piattaforma web per la prenotazione dei vaccini anti Covid. La procedura si è rivelata velocissima, con solo pochi secondi di attesa da parte degli utenti prima dell’inserimento dei dati degli over 80”, riassume una nota di Poste Italiane.

E arriva AstraZeneca

Oggi, in Sicilia, arrivano ventimila dosi del vaccino AstraZeneca, destinato, per ora, a chi ha un’età inferiore a 55 anni. Saranno così distribuite alle farmacie ospedaliere di Giarre (4.000 dosi), Milazzo (3.000), Palermo (4.000), Erice Casa Santa (2.500), Siracusa (2.000), Ragusa (1.500), Agrigento (1.500), Caltanissetta (1.000) ed Enna (1.000).

Buone notizie dal bollettino

Un’altra buona notizia proviene dai numeri del bollettino che abbiamo pubblicato, sempre ieri. I nuovi positivi al Covid, in Sicilia, sono stati 478 e la pressione sugli ospedali offre altri segnali confortanti, se così si può dire, considerando le vittime. Ma – come è stato ricordato più volte da tanti, anche dall’assessore – non è il caso di pensare che siamo vicini alla fine. Dobbiamo ancora lottare.

Tags: AstraZeneca Sicilia · come prenotare il vaccino · prenotazioni over 80 sicilia · ruggero razza · vaccino Sicilia

Pubblicato il 9 Febbraio 2021, 06:009 Febbraio 2021, 21:21
3 Commenti Condividi
Commenti
  1. Francesco 1 settimana fa

    I due grandi amori degli italiani, le vaccinazioni e Mario Draghi……

    Rispondi
  2. Giovanni 1 settimana fa

    In quanto a Mario Draghi non lo so, ma per i vaccini non comprendo questa inflessione canzonatoria. Sono fra quelli che pensano al vaccino quale arma vera e sicura, se viene confermata l’efficacia, per uscire fuori da una catastrofica pandemia che sta lasciando grandi e nefasti strascichi all’umanità intera.
    Giovanni

    Rispondi
  3. Panormos 1 settimana fa

    Sig. Francesco, intanto questa prima tranche di prenotazioni riguarda gli ultraottantenni, che devono essere protetti subito, poi verranno tutti gli altri. Non capisco la sua ironia, quando ci vaccineremo tutti, se lei non vorrà vaccinarsi, sarà più protetto proprio perchè gli altri intorno a lei saranno vaccinati.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

La necropoli punica scoperta a Marsala FOTO

Etna, il silenzio dopo l'esplosione: meraviglia nella notte

Sotto sequestro l'impero degli imprenditori Luca di Gela

Cep, quei ragazzi per strada "senza un obiettivo" VIDEO

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia