Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Non è “smart”, l’Università cambia il logo storico: piacerà?

Non è “smart”, l’Università cambia il logo storico: piacerà?

Lo ha realizzato la Imille di Milano, "non essendo presenti all’interno dell’Ateneo le professionalità richieste".
L'ATENEO
di Fernando Massimo Adonia
2 Commenti Condividi

CATANIA – L’Università di Catania ha un nuovo logo, dal taglio decisamente moderno e con il Liotro cittadino in tutta evidenza. Quello vecchio, invece, resterà soltanto per le cerimonie ufficiali. La novità è arrivata stamane a conclusione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020-21, alla quale ha preso parte anche il presidente dell’Europarlamento, David Sassoli. Il via libera “alla nuova identità visiva dell’Ateneo” è arrivato proprio stamani dal Consiglio di Amministrazione. Si tratta di una delle tappe del programma del rettore Francesco Priolo, utile a conferire “il rilancio complessivo dell’immagine e della reputazione dell’Ateneo”. 

L’Agenzia

Il logo è stato realizzato dall’agenzia Imille di Milano. Lo sviluppo è stato completato nel giugno 2020, dopo 10 settimane di lavoro in team. “Si tratta  – si legge nel documento del Cda – del primo di una serie di strumenti e linee guida in grado di fornire a ciascun membro della comunità accademica le informazioni necessarie all’applicazione dei principali elementi visivi della comunicazione integrata dell’Ateneo”.

Numeri alla mano

La procedura di affidamento e le cifre. La storia è tutta nelle carte del Consiglio di Amministrazione: “Nel mese di marzo 2020, è stato dato mandato alla cabina di regia per la Comunicazione (nominata con decreto rettorale del 16 dicembre 2019) e all’Area per la Comunicazione e le relazioni internazionali, di avviare le procedure per il rebranding. Non essendo presenti all’interno dell’Ateneo le professionalità richieste – si legge – ravvisata la necessità di affidare il servizio ad una agenzia di comunicazione altamente qualificata in grado di favorire il posizionamento del nostro brand negli anni a venire anche in ambito internazionale, tenuto conto, al contempo, dell’esigenza di contenere la spesa, è stata avviata un’approfondita indagine di mercato”. 

Le agenzie. L’Ateneo ha individuato 5 agenzie di comunicazione digitale (Caffeina, Cultur-e, Gummy Industries, Imille, SuperHumans) che hanno presentato i loro progetti. “Alla luce delle offerte economiche pervenute (comprese tra i 17.000,00 € e gli 8.000,00 € oltre iva), è stata selezionata quelle più vantaggiosa, proposta dall’agenzia Imille, con sede a Milano, Roma, Santiago del Cile, San Paolo e Madrid, con 84 dipendenti e 8,5 milioni di fatturato. Hanno lavorato allo studio Matteo Roversi (Head of Brand experience design), Simone Tornabene (Head of strategy) e Marco Angelini (Art director), assistiti da uno staff creativo. 

La storia

Il futuro del vecchio logo? “ Pur volendo mantenere il sigillo storico, coniato nel 1934 in occasione dei 500 anni di vita dell’Ateneo, in ambito cerimoniale e protocollare (vessillo, pergamene e carta intestata), l’Università di Catania intende dotarsi di un logo e una identità visiva in linea con il terzo millennio e adatti alla comunicazione digitale. Tutto ciò, nel solco già tracciato dai migliori Atenei a livello internazionale. Con l’attuale operazione di rebranding, l’Università di Catania segna il passo verso un chiaro obiettivo di competitività”.

Ora tocca capire come verrà accolta la novità, soprattutto dagli studenti. 

Pubblicato il 12 Febbraio 2021, 14:2713 Febbraio 2021, 08:53
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. Pietro 2 settimane fa

    Indignato per vedere cancellato un logo storico in nome di una frivola, smemorata e brutta modernità!

    Rispondi
  2. Gregorio MIRONE 2 settimane fa

    Che bruttura.
    Inaccettabile che dentro quattro mura, senza alcun coinvolgimento dell’opinione pubblica , qualcuno decida su un simbolo che rappresenterà Catania.
    Mi auguri che il Rettore si fermi.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia