Vaccini AstraZeneca, partono gli sms per le prenotazioni

Vaccini AstraZeneca, partono gli sms per le prenotazioni

Come funziona il memorandum per ricordare gli appuntamenti. Arriva Moderna.
RIPRENDONO LE SOMMINISTRAZIONI
di
2 min di lettura

PALERMO- Le tre del pomeriggio, le quindici, un’altra ora X. Sono partiti i primi messaggi di conferma per gli appuntamenti col vaccino antiCovid fissati a partire dalle ore 15 di oggi, 19 marzo: l’ora indicata per la ripresa con AstraZeneca. Una sorta di memorandum per chi aveva già prenotato la sua somministrazione, per ricordare che si ricomincia, nel caso fosse sfuggito.

E gli altri? Cosa succederà a quelli che avevano fissato un appuntamento nei giorni della sospensione? Ancora si devono attendere le modalità di riprogrammazione. Come spiega una nota di Poste Italiane, che gestisce il sistema telematico: “Come indicato nelle ultime ore dalle istituzioni, si intendono confermati gli appuntamenti per le vaccinazioni antiCovid fissati a partire dalle ore 15 di oggi”. Ma, appunto, è meglio ricordarlo con un sms. E disciplinare il movimento dei vaccinandi, per non creare confusione e sovrapposizioni.

Gli altri, comunque, non resteranno fuori.”Gli uffici dell’assessorato regionale alla Salute – si leggeva ieri in una nota della Regione – stanno già provvedendo a riprogrammare gli appuntamenti, inviando dei messaggi sms ai cittadini che hanno diritto alla vaccinazione AstraZeneca e che avevano effettuato la prenotazione per i giorni 15, 16, 17, 18 marzo e fino alle ore 15 del 19 marzo, cioè coloro che non hanno potuto vaccinarsi a causa della sospensione, in via precauzionale, disposta dalle autorità nazionali”. Riprende, dunque, il decorso degli appuntamenti fissati dalle 15 di oggi, come se nulla fosse accaduto, mentre chi era prenotato nei giorni dell’interruzione delle somministrazioni sarà a breve ricontattato, sempre via sms, per un altro giorno e un nuovo orario.

Nel frattempo, buone notizie sul fronte degli approvvigionamenti. Sono 24.500 le prossime dosi del vaccino Moderna in consegna in Sicilia da parte del corriere espresso SDA di Poste Italiane scortato dai carabinieri. Le forniture saranno recapitate entro l’inizio della prossima settimana presso le farmacie ospedaliere di Giarre (5.400), Milazzo (3.100), Enna (800), Palermo (6.100), Erice Casa Santa (2.100), Siracusa (2.000), Ragusa (1.600), Agrigento (2.100) e Caltanissetta (1.300).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI