Sinistra Comune: "No a trasversalismi nella coalizione" - Live Sicilia

Sinistra Comune: “No a trasversalismi nella coalizione”

L'assemblea di S.C. si chiude con un documento che traccia la road map verso le prossime elezioni comunali
PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – L’assemblea di Sinistra comune, conclusa ieri, ha approvato un documento per l’avvio della costituente della Sinistra a Palermo in vista delle elezioni comunali. Sinistra comune ritiene che “la vita politica della città sia al punto di snodo: è il momento cruciale per definire il presente e progettare il futuro di Palermo. Oggi c’è una grande opportunità per rendere irreversibili le trasformazioni della città e, in questo ultimo anno, verranno a maturazione alcune scelte strategiche per disegnare la Palermo del futuro: dal PRG al Tram, dal Pums alla multi-utility. Tuttavia, alcuni elementi di criticità sono ancora presenti e sentiamo l’esigenza di rilanciare un protagonismo politico, ripartendo dall’elaborazione fatta nelle nostre precedenti assemblee, per affrontare e risolvere alcune questioni che meritano proposte e soluzioni: dalla crisi dei rifiuti all’emergenza cimiteri; dalle manutenzioni stradali alla farraginosità delle procedure amministrative; dalla scuola alle politiche culturali”.

“Quest’ultimo anno – dice Sinistra comune – sarà decisivo per definire il percorso che ci porterà al 2022 e le future alleanze si costruiranno anche sulla base delle scelte che matureranno in questo scorcio di consiliatura. Le contraddizioni dentro l’attuale coalizione di governo cittadino sono evidenti. Non ci faremo ingabbiare da drammatiche evocazioni (o provocazioni!) che hanno l’aspirazione di un ritorno al passato. Dentro il binomio continuità/discontinuità si disegnerà il futuro. Per noi è inderogabile la continuità progettuale e di visione che, in questi anni, ha immaginato ed attuato la trasformazione della città”.

Sinistra Comune mette “a disposizione la sua esperienza, il suo percorso, la sua rappresentanza per costruire un confronto pubblico, a partire dalle prossime settimane. Sarà questo spazio costituente a definire la politica delle alleanze attraverso il binomio continuità/discontinuità che definirà il programma e la coalizione che si candiderà nel 2022 a governare la città. Sarà il percorso a definire il punto di caduta nella definizione della coalizione che non potrà avere margini di ambiguità programmatica né forme di trasversalismo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI