Il femminicidio di Vanessa, l'assassino si è impiccato -

Il femminicidio di Vanessa, l’assassino si è impiccato

Si è tolto la vita dopo l'atroce delitto. I particolari
OMICIDIO A CATANIA
di
2 min di lettura

CATANIA – Il cadavere di Antonio Sciuto è stato trovato impiccato in un casolare in contrada Trigona, nelle campagne di Trecastagni.

Da ieri notte il trentottenne era in fuga dopo avere ucciso a colpi di pistola l’ex compagna, Vanessa Zappalà, che di anni ne aveva 26.

Gli amici che si trovavano in compagnia della vittima, mentre passeggiavano sul lungomare di Acitrezza, lo avevano visto andare via al volante di una Fiat 500, presa a noleggio. È la stessa macchina trovata vicino al corpo di Sciuto in un casolare di proprietà dello zio.

Ieri notte l’uomo ha scaricato la sua rabbia sulla povera Vanessa, mentre quest’ultima passeggiava insieme alla cugina e due amici. La donna è stata colpita con sette colpi di pistola calibro 7.65 alla testa, mentre un colpo di striscio ha ferito lievemente l’amica alla spalla.

Sciuto e Zappalà hanno vissuto insieme per un periodo a casa del padre di lei, ma la loro relazione è naufragata. Lui era troppo violento, la picchiava e aveva iniziato a pedinarla dopo che Vanessa lo aveva allontanato da casa.

Lo scorso giugno l’uomo era stato sorpreso e arrestato sotto l’abitazione della donna. Aveva addirittura piazzato una navigatore satellitare nella macchina dell’ex compagna per monitorare i suoi spostamenti. Vanessa aveva capito di essere finita in un incubo e si era rivolta ai carabinieri. “Se so che hai un altro ti uccido a colpi di pistola”, le aveva detto Sciuto.

La procura della Repubblica, guidata da Carmelo Zuccaro, aveva chiesto per l’indagato gli arresti domiciliari, ma il giudice per le indagini preliminari gli aveva imposto il divieto di avvicinamento alla donna. Una diversa valutazione delle esigenze cautelari.

Ieri sera l’agguato nel borgo marinaro di Acitrezza, frazione di Aci Castello. Nel porticciolo dove la gente si raduna per ammirare i faraglioni Vanessa ha trovato la morte, raggiunta da una pioggia di colpi.

Sciuto, che di recente aveva iniziato a vendere automobili nel suo paese di origine, San Giovanni La Punta, è arrivato al volante di una macchina. Vanessa e gli amici quando lo hanno visto si sono allontanati, ma Sciuto li ha inseguiti a piedi e ha iniziato a sparare. Per la povera Vanessa non c’è stato nulla da fare. Poi la fuga e il timore che l’uomo armato potesse fare ancora del male. Nel pomeriggio l’epilogo: Sciuto si è suicidato con una corda legata al muro esterno del casolare di uno zio. L’arma non è stata ancora trovata. In auto c’erano altri proiettili di calibro 7.65.

Una scritta di scuse ai propri genitori e ad alcuni familiari è stata trovata nel muro accanto al suo corpo. “Vi voglio bene, non ci state male”. Sciuti ha portato a termine il suo folle piano di morte, ha ucciso Vanessa con sette colpi di pistola alla testa e poi si è impiccato.

LEGGI ANCHE Pistola puntata alla testa: Vanessa e l’assassino sui social

LEGGI ANCHE : Vanessa, lo Stato ha perso: assassino scarcerato dopo l’arresto


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI