Sicilia verso la zona bianca: conto alla rovescia, due date

Sicilia verso la zona bianca: conto alla rovescia, due date

Domani si riunirà la cabina ministeriale per valutare la situazione Covid nell'Isola

PALERMO – ll conto alla rovescia è iniziato. Resta da capire quanto durerà. La Sicilia potrebbe tornare in zona bianca lunedì 4 ottobre oppure una settimana dopo, l’11.

Domani si riunirà la cabina di regia ministeriale per valutare la situazione Covid regione per regione. La Sicilia ormai da giorni ha parametri da zona bianca, ma per abbandonare le restrizioni “gialle” occorre che i numeri siano costanti per due settimane.

È una questione di conteggi, dunque. Quando lunedì 4 ottobre scadrà il decreto nazionale che ha imposto alla Sicilia la colorazione gialla, unica regione in Italia, probabilmente i 14 giorni non saranno trascorsi. A quel punto bisognerà capire cosa farà il governo nazionale alla luce dei dati certamente positivi della Sicilia. L’Isola è al di sotto delle soglie della percentuale di ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari Covid fissate rispettivamente al 10 e 15%.

Anche il bollettino di ieri ha confermato il trend del calo dei ricoveri. L’unico parametro sforato in Sicilia è quello dei positivi per centomila abitanti (70, contro i 50 previsti), ma per restare in zona gialla tutti e tre i parametri devono essere superati. Cosa che in Sicilia è lontano dall’accadere.

La Calabria è l’unica regione in Italia con numeri vicini alle soglie che segnano il cambio di fascia di colore.

L’assessore regionale Ruggero Razza ieri si è detto fiducioso,. Si attende la cabina di regia di domani e il monitoraggio dei numeri. Il conto alla rovescia è iniziato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI