Ciclone Apollo: situazione drammatica, ma si verso un miglioramento

Ciclone Apollo: situazione critica, ma si va verso un miglioramento

Le previsioni meteo dell'Aeronautica di Sigonella. Siracusa la zona più colpita

La zona di Siracusa resta la più colpita dal ciclone Apollo. La situazione è drammatica, ma se le previsioni saranno rispettate nelle prossime ore ci dovrebbe essere un miglioramento. Lo dice all’AdnKronos il previsore meteo Sicilia dell’Aeronautica a Sigonella, Marcello Consolo.

Nella zona di Siracusa la situazione è critica, drammatica, con vento forte e precipitazioni copiose ma poi fortunatamente, fra qualche ora non oltre le ore 16 – dice Consolo – la situazione andrà a scemare con il fenomeno che scivolerà sempre più verso il basso Jonio per andare a ‘morire’ sulle coste libiche. Ci aspettiamo ancora per qualche ora venti forti su Siracusa con precipitazioni copiose almeno sino alle ore 14”.

L’esperto traccia la rotta: ”L’occhio del ciclone anziché procedere verso nord ha avuto una retroattività, tornando indietro ‘scaricandosi’ sul mare e con il richiamo di aria calda e flussi africani molto umidi si è centrato sulla parte siracusana e li sta scaricando la sua parte finale di energia”.

”Sin da adesso – evidenzia Consolo – la quantità di precipitazioni rispetto a quelle avvenute su Catania pochi giorni fa, sono un quarto, circa 200 millimetri di pioggia ma sull’entità dei danni – precisa- non posso sapere quali e quanti saranno anche se il vento sul siracusano è veramente forte tanto da raggiungere gli 80-90 km orari capaci di sdradicare alberi e distruggere quasi la qualsiasi cosa”.

Consolo, infine, ribadisce che nelle prossime ore ci sarà un miglioramento: ”Fortunatamente tra qualche ora il vento calerà di intensità così come le precipitazioni si ridurranno”.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI