Partinico, caos in ospedale: "25 ricoverati per covid un solo infermiere" - Live Sicilia

Partinico, caos in ospedale: “25 ricoverati per covid un solo infermiere”

“Alcuni dipendenti assunti per l'emergenza sono assegnati a reparti diversi“
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PARTINICO (PA) – È emergenza sanitaria all’ospedale Civico di Partinico, in provincia di Palermo.

Secondo il sindacato Fials-Confsal “i lavoratori denunciano gravi disagi in particolare nel reparto covid dove risultano essere ricoverati giornalmente 25 pazienti, a fronte di uno, due infermieri a turno. Secondo le segnalazioni ricevute – proseguono il segretario provinciale Enzo Munafò e il segretario aggiunto Giuseppe Forte – risultano assenti dal servizio attivo circa 20-23 infermieri a causa di malattie e contagi covid 19“.

LEGGI ANCHE: Sicilia, emergenza ricoveri Covid: ‘nuova’ pandemia DATI

“Inoltre al pronto soccorso il personale assegnato al servizio, oss e infermieri – continuano Munafò e Forte -, subisce continui allontanamenti a causa dei continui contagi probabilmente proprio per la mancanza di protocolli di tutela della salute adeguati. Tra le altre anomalie segnalate alla Regione e al commissariato di polizia di Partinico, ci sono anche l’assegnazione in reparti non covid di alcuni dipendenti assunti per l’emergenza covid che dimostra la carenza di personale anche nella ordinarietà“.

LEGGI ANCHE: Covid, obbligo vaccinale e nuove regole: tutte le date da ricordare

La Fials evidenzia quindi “la mancata trasparenza da parte della Direzione aziendale dell’Asp alla programmazione e al confronto sui protocollo aziendali per la sicurezza, sui quali continua a non convocare i sindacati per definire un protocollo d’intesa, malgrado una condanna già emessa dal giudice del lavoro”. Il sindacato chiede all’assessorato alla Salute un intervento urgente sulla vicenda inviando propri ispettori.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI