Giovedì 8 novembre alle ore 18 presso la Feltrinelli (via Cavour 133, Palermo) sarà presentato il libro “Una rondine fa primavera” (Novantacento), del giornalista Rai Giancarlo Licata. A dialogare con l’autore, interverranno Roberto Alajmo e Nino Buttitta.
Nel libro, Giancarlo Licata ricostruisce con puntualità e rigore cronologico, attraverso documenti, atti processuali e testimonianze anche inedite, tutti gli avvenimenti e le vicende, sia pubbliche che private, di nomi che hanno fatto la Storia d’Italia dell’ultimo trentennio: dall’esacolore alla crisi della Dc e del Psi, dalle grandi stragi all’impegno antimafia, dai misteri della trattativa Stato-mafia a quelli dell’omicidio Insalaco.
Arricchito da un capitolo contenente un’intervista con Leoluca Orlando, protagonista di questo lungo periodo storico-politico che ha segnato Palermo, “Una rondine fa primavera” è un’analisi indispensabile per capire il passato di una città e ipotizzarne il futuro.
Giancarlo Licata, che attualmente è responsabile della redazione del Tgr Mediterraneo, è anche l’autore del cortometraggio “1367 – La tela strappata”, il documentario realizzato con RaiTeche e Novantacento sui giorni intercorsi tra le due stragi del 1992 in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino. Con Novantacento ha già pubblicato, nella collana de “I libri di S”, il testo teatrale “Il bambino del sentiero”, opera finalista del premio Riccione per il Teatro nel 2009.