PALERMO – Mimmo Russo lascia il gruppo Partito dei siciliani-Mpa a Sala delle Lapidi. Come anticipato da Livesicilia, infatti, il consigliere comunale eletto nella lista autonomista alle ultime elezioni ha rifiutato di confluire nel gruppo ribattezzato Pds e, non potendo costituire un gruppo autonomo (il regolamento prevede un numero minimo di due consiglieri) ha optato per il gruppo Misto, di cui è attualmente l’unico componente e pertanto capogruppo.
Una decisione già annunciata, come detto, che segna la definitiva spaccatura fra Russo, storico volto di piazza Pretoria, e i compagni di partito Angelo Figuccia e Giovanni Geloso. Russo aveva provato a costituire il gruppo Mpa, anche se solo e rifacendosi ad alcuni precedenti, ma la presidenza dell’Aula, tramite una nota, glielo ha impedito. Il risultato, questo, anche di un antico conflitto con Figuccia: i due si sfidarono già a luglio per la guida del gruppo autonomista.
L’Mpa scende così a due consiglieri, perdendo peso nella geografia politica del consiglio: nelle opposizioni, infatti, Pd, Udc e Pdl restano a quota tre. Russo, comunque, resterà per il momento nel partito.


