CATANIA – Un’operazione di bonifica è stata condotta dalla Guardia Costiera di Catania nell’area portuale davanti all’edificio della vecchia dogana. Lo comunica la Capitaneria di porto di Catania in una nota. Rimosse anche due auto e uno scooter, abbandonati nel demanio marittimo portuale.
La rimozione dei rifiuti nel porto di Catania
L’operazione di bonifica, si legge nella nota della Capitaneria, è iniziata nella scorsa settimana quando il personale della Guardia costiera ha riscontrato l’abbandono di rifiuti speciali come spezzoni di cime e reti, plastica e bidoni con sostanze oleose e carburanti, che potevano ostacolare il cammino di crocieristi e diportisti e mettere in pericolo l’ambiente marino.
In una prima fase l’Autorità di sistema portuale ha curato la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi tramite una ditta specializzata. In questo modo è stata liberata la banchina e il passaggio pedonale che prima erano ostacolati dai cumuli di immondizia.
Le auto e gli altri controlli
In seguito il personale della Capitaneria di porto, con l’ausilio del servizio di rimozione delle auto in stato di abbandono della Polizia Locale del Comune di Catania, ha provveduto alla verbalizzazione e rimozione di due autovetture ed uno scooter, tutti sprovvisti di copertura assicurativa e abbandonate all’interno del Pubblico Demanio Marittimo portuale.
I controlli, annuncia la Capitaneria, proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza della circolazione, delle operazioni portuali nonché la tutela dell’ambiente marino e costiero, quale prezioso bene per l’intera collettività.