Uragano Milton distrugge tutto in Florida: cittadini senza elettricità

L’uragano Milton distrugge tutto in Florida: due milioni di residenti senza elettricità

Numerosi i decessi e le case buttate giù
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

L’uragano Milton ha raggiunto la Florida e toccato terra come tempesta di categoria 3, per poi scendere, un’ora e mezza dopo, a categoria 2. A partire dalle 7:30 (ora italiana) è stato declassato ulteriormente a categoria 1.

L’uragano ha tratto energia dalle acque estremamente calde del Golfo del Messico, raggiungendo per ben due volte lo status di categoria 5. La prima zona interessata dal passaggio dell’uragano è stata Siesta Key, nella contea di Sarasota. Un arrivo che ha portato mareggiate sulle aree densamente popolate di Tampa, St. Petersburg, la città di Sarasota e Fort Myers.

I decessi

Alcune persone sono decedute in una comunità di pensionati nella contea di St. Lucie, sulla costa orientale della Florida, a causa di un tornado che si è abbattuto sulla zona prima dell’arrivo dell’uragano Milton. Al momento, secondo le autorità, non è ancora possibile stabilire il numero esatto delle vittime e che le squadre di emergenza hanno avviato delle operazioni di soccorso.

Residenti senza elettricità

Oltre due milioni di residenti sono senza elettricità per via del passaggio dell’uragano Milton, è quanto riferiscono i media americani, specificando che le contee maggiormente colpite dai disservizi sono Hardee e le vicine Sarasota e Manatee.

Le abitazioni distrutte

Secondo le autorità locali, sono almeno 125 le abitazioni distrutte. Il presidente Joe Biden ha parlato al telefono con i funzionari della Florida e “ha detto a ciascuno di chiamarlo direttamente se avessero bisogno di ulteriore assistenza” e ha assicurato “che sarà con loro e con le rispettive comunità prima, durante e dopo la tempesta, a prescindere da quanto tempo ci vorrà”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI