PALERMO – Per due settimane il neo direttore artistico del Teatro Biondo, lo scrittore Roberto Alajmo, farà il consulente a titolo gratuito per l’amministrazione di Palermo collaborando all’organizzazione degli spettacoli natalizi e di fine anno. La nomina è stata decisa con una determinazione sindacale del primo cittadino Leoluca Orlando affissa oggi sull’albo pretorio. Accanto a lui ci sarà il romano Lorenzo Amato, regista e direttore artistico della Stagione di Prosa del Teatro Verdi di Salerno nonchè consulente artistico del commissario straordinario del Teatro Massimo, Fabio Carapezza Guttuso. L’incarico scadrà il 31 dicembre.
I due agiranno insieme al gruppo di lavoro messo in piedi da piazza Pretoria per valutare e selezionare i progetti per gli spettacoli di fine anno via via presentati dalle aziende che hanno risposto, o stanno ancora rispondendo, all’avviso pubblico del 27 novembre. Del gruppo di lavoro fanno parte Ferdinando Ania di Attività Culturali, il funzionario culturale Salvatore Tallarita e gli istruttori amministrativi Salvatore Purpura e Francesca Ciancimino.
Il sindaco ha conferito un altro incarico a titolo gratuito a Edoardo Chifari, che si occuperà di promuovere le attività produttive del settore moda (stilisti, parrucchieri, estetisti, ecc.) organizzando una serie di manifestazioni e coinvolgendo le associazioni di categoria. Chifari, inoltre, andrà “a caccia” di autori, registi, cameraman, comparse e macchinisti e di location idonee per pubblicizzare il territorio palermitano e attirare così investimenti. Le modalità con cui sviluppare queste iniziative verranno concordate più avanti con l’assessorato alle Attività Produttive.