Ricetta del giorno | Mozzarella in carrozza - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Mozzarella in carrozza

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi è uno di quei piatti irresistibili: la mozzarella in carrozza!

 

La mozzarella in carrozza è uno di quei piatti ai quali non si può dire mai di no! Chi riesce a resistere davanti ad un piatto di mozzarella in carrozza filante?

Preparala a casa non è per niente difficile basta sapere come sigillare bene la mozzarella per non farla aprire durante la cottura… vediamo insieme come!

Ingredienti

  • mozzarella fior di latte
  • pane o pancarré
  • farina 00
  • uova
  • latte 
  • sale
  • olio d’oliva

Come preparare la mozzarella in carrozza

Tagliate la mozzarella a fette e, nel caso in cui sia molto fresca, fate scolare il latte in eccesso e asciugatela.

Tagliate il pane a fette dello stesso spessore della mozzarella. Ritagliate i bordi e fatelo della stessa misura della fetta di mozzarella (in mancanza di pane potete utilizzare delle fette di pancarré).

Chiudete ogni fetta di mozzarella tra due fette di pane.

Preparate una pastella con acqua e farina e passateci i bordi dei “paninetti”… servirà per sigillare la mozzarella durante la frittura.

Fatto questo, prendete un piatto fondo, sbatteteci un uovo con un po’ di sale e aggiungete del latte (in genere 2 cucchiai di latte per ogni uovo vanno bene).

Prendete una padella in ferro, versateci dentro l’olio fino a ricoprire completamente il fondo e quando è caldo prendete ogni “paninetto” passatelo velocemente nell’uovo con il latte, da un lato e dall’altro, e adagiateli nell’olio caldo.

Le fette di mozzarella in carrozza vanno girate 2/3 volte nell’olio caldo fin quando non si presentano dorate in superficie. L’olio deve essere caldo ma non troppo in quanto la mozzarella all’interno deve avere il tempo di scaldarsi per filare in seguito.

Scolate la mozzarella in carrozza su della carta assorbente e servite calda!

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI