E' morto Elio Bonfanti | Fu tra i fondatori della Rete - Live Sicilia

E’ morto Elio Bonfanti | Fu tra i fondatori della Rete

Elio Bonfanti (foto tratta da Facebook)

Una vita politica passata al fianco di Leoluca Orlando prima nella Dc, poi nella Rete, nella Margherita e nell'Idv. Nel 2011 l'approdo all'Udc. I funerali saranno celebrati venerdì mattina, alle ore 10, a Palermo, nella chiesa di San Domenico.

è scomparso a 65 anni
di
2 min di lettura

PALERMO – Oltre 25 anni al fianco di Leoluca Orlando, una vita politica iniziata nella Dc e poi proseguita con la Rete, la Margherita, l’Idv e infine, dopo il distacco dal Professore, l’Udc, prima del ritiro a vita privata. Una militanza trentennale passata tra l’Assemblea regionale, dove è subentrato nel 1991 proprio al sindaco, e il comune di Palermo, la sua seconda casa malgrado fosse di origini trapanesi, di cui è stato assessore negli anni Novanta e presenza storica nei panni di consigliere.

Distinto, con i baffi sempre curati, un politico di spessore, protagonista di tante battaglie d’Aula ma senza mai perdere la battuta pronta e l’innata allegria. E’ questo il ricordo che Gaspare Bonfanti, detto Elio, ha lasciato nei tanti compagni di partito e collaboratori che in queste ore, appresa la notizia della sua scomparsa a 65 anni, ripercorrono con la memoria una stagione che ha cambiato la storia della città.

Aveva mosso i primi passi nella Dc, verso la metà degli anni Ottanta, per poi, insieme a Orlando, fondare la Rete subentrando in seguito proprio al Professore a Palazzo dei Normanni. Tra le sue esperienze anche quella di assessore alle Attività produttive, con la creazione del primo sportello unico e la battaglia con i “polipari” di Mondello, che liberò la borgata da alcune baracche. Un rapporto, quello tra Bonfanti e il sindaco, solido almeno dal punto di vista personale: divergenze politiche li allontanano nel 2011, quando Bonfanti decide di lasciare l’Idv per approdare nell’Udc di Casini. Nel 2012 la scelta di non ricandidarsi, ma nel cassetto ancora progetti e iniziative (tra cui l’associazione degli ex consiglieri) per una città a cui ha dedicato la propria vita politica.

E Palermo lo ha ricordato con un lungo applauso quando, nel pomeriggio, nel corso di un’assemblea pubblica a Sferracavallo, il sindaco ha dato la triste notizie facendo scattare un lungo e caloroso battimani. I funerali saranno celebrati venerdì mattina, alle ore 10, a Palermo, nella chiesa di San Domenico.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, la Giunta, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando e i consiglieri comunali, parteciperanno ai funerali dell’ex assessore comunale Elio Bonfanti, che si svolgeranno domani, alle ore 10, presso la Chiesa di San Domenico. Questa mattina il sindaco Leoluca Orlando, il vicesindaco, Emilio Arcuri, e il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, hanno reso omaggio alla salma di Bonfanti, a Villa Niscemi, dove è stata allestita la camera ardente.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI