I bignè sono dei dolcetti molto conosciti e molto apprezzati soprattutto per la loro versatilità: i bignè, infatti, oltre a poter essere dolci o salati, possono essere farciti con panna, crema di ricotta, cioccolato, crema al limone e via dicendo.
Vediamo insieme come preparare i bignè a casa!
Ingredienti per 20-22 bignè:
- 100 ml. acqua
- 50 gr. burro
- 1 pizzico sale
- mezzo cucchiaino di zucchero (per preparazioni dolci)
- 2 uova
- 65 gr. farina 00
Preparazione
In una casseruola versate l’acqua, il sale, lo zucchero, il burro e mettete sul fuoco.
Non appena il burro si sarà sciolto e l’acqua comincerà a sobbollire, togliete dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata. Mescolate energicamente con una frusta oppure con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto unico.
Togliete l’impasto dalla casseruola e fatelo raffreddare.
A questo punto, con l’aiuto di fruste elettriche aggiungete un uovo per volta. E’ importante che l’uovo successivo venga aggiunto soltanto quando il precedente è stato assorbito.
La pasta choux deve risultare liscia e ben densa.
Versate l’impasto in un sac-à-poche con bocchetta liscia e realizzate tanti mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di carta forno. E’ importante che i bignè siano tutti della stessa dimensione.
Infornate i bignè nel ripiano medio del forno già preriscaldato.
La temperatura deve essere di 200 C per 15 minuti (con forno elettrico ventilato) se avete il forno a gas abbassate la temperatura a 180 C.
Trascorsi i 15 minuti, abbassate la temperatura a 190 C e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Dopodiché, spegnete il forno, aprite leggermente il forno per lasciare uscire i calore (potete bloccarlo con un cucchiaio di legno) e lasciate i bignè in forno a raffreddare.
Quando i bignè saranno freddi potrete proceder con la farcita che più vi aggrada!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola