Piogge e vento forte in arrivo | Allerta meteo anche al Sud

Piogge e vento forte in arrivo | Allerta meteo anche al Sud

Due perturbazioni porteranno instabilità su tutto il Meridione. Non farà freddo, ma sono attesi acquazzoni anche molto intensi in particolare nelle zone tirreniche. Nella giornata di domani la criticità gialla interesserà la punta nord-orientale della Sicilia.

livesiciliameteo
di
2 min di lettura

ROMA – “Una serie di perturbazioni dal Nord Atlantico, dopo il peggioramento meteo di questo week end, raggiungeranno l’Italia anche la prossima settimana. L’inverno di conseguenza si movimenta e sarà un treno di perturbazioni fino alla Befana”. Lo annuncia, in una nota, il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. La prima perturbazione dell’ inverno è già in azione. Al Nord nevica a quote basse da questa mattina. La perturbazione si sposterà nelle prossime ore al Centro Sud portando piogge, acquazzoni ma nevicate solo a quote alte. Domani, domenica 3 gennaio, ci sarà un graduale miglioramento da Nord e Tirreno ma si tratterà di una breve tregua. Nella notte su lunedì infatti una seconda perturbazione dalla Francia raggiungerà la Penisola.

Il maltempo invece si concentrerà al Centro Sud, vero obiettivo dei peggioramenti. Qui ci saranno piogge e acquazzoni che sui versanti tirrenici saranno anche intensi; in Appennino la neve cadrà solo a quote alte. Soffieranno altresì venti tesi di Libeccio e Maestrale con i mari che risulteranno fino a molto mossi o agiati. Non farà particolarmente freddo per via della massa d’aria oceanica. “Questa fase dinamica si prolungherà anche dopo l’Epifania; il quadro meteo in Europa ha subito infatti un cambiamento con il tramonto del superanticiclone che ha sopito l’inverno su mezza Europa fino a questo momento” concludono da 3bmeteo.

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, venti forti da ovest-nord-ovest, con rinforzi di burrasca o burrasca forte su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste. Previste, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania in successiva estensione a Basilicata e Calabria, specie sui versanti tirrenici. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sui settori tirrenici della Campania e in parte della Calabria, con i restanti settori delle due regioni in criticità gialla. Nella giornata di domani la criticità gialla interesserà inoltre alcuni settori orientali dell’Emilia Romagna, la pianura marchigiana settentrionale, il Lazio meridionale, le aree interne abruzzesi, la Basilicata e la punta nord-orientale della Sicilia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI