Fiera Morti, Bianco promosso |Ma per arrivare serve la bussola - Live Sicilia

Fiera Morti, Bianco promosso |Ma per arrivare serve la bussola

E' più apprezzata rispetto all'anno scorso l'organizzazione del tradizionale appuntamento legato alla commemorazione dei defunti, anche se non è mancata qualche nota polemica. Per protestare contro l'assenza di cartelli che ne segnalano l'ubicazione, ieri pomeriggio gli operatori hanno impedito l'accesso al mercato. LE FOTO

CATANIA – Sono soddisfatti. Non sanno ancora come andranno gli incassi – il clou di visitatori si attende tra oggi e domenica – ma gli operatori che hanno affittato uno stand all’interno della tradizionale Fiera dei Morti, si dichiarano contenti della location, considerata migliore rispetto a quella dell’anno scorso, fortemente contestata. Ampio, più decoroso, sorvegliato e provvisto di parcheggi e bagni, piace il mercato al parcheggio Fontanarossa sito, a onor del vero, già scelto dal sindaco Stancanelli per l’edizione del 2012. Sicuramente piace di più rispetto a quello dello scorso anno, all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo. “Ci hanno garantito i parcheggi, la pulizia e, dobbiamo ammettere, che l’amministrazione è stata di parola – afferma Orazio Salice, titolare di uno dei tradizionali stand di scarpe – ed è venuta incontro alle nostre richieste anche in relazione ai trasporti e ai servizi igienici”.

E in effetti, a parte una protesta lampo scatenata ieri pomeriggio per chiedere la rimozione delle transenne in via Zia Lisa – che, a detta degli esercenti avrebbero impedito l’afflusso delle auto  – e qualche lamentela per l’assenza di adeguata segnalertica stradale – il sito è difficilmente raggiungibile dalla città se non si conosce già il luogo – l’atmosfera sembra pacifica. Il potenziamento dei controlli antiabusivismo da parte dei Vigili urbani del reparto annona e dei Carabinieri, è l’aspetto più apprezzato dagli operatori che si sono sobbarcati una spesa, per affittare lo stand, che va dagli 800 ai 1300 euro, e sperano di rientrare dell’investimento fatto.

Un servizio di controllo che ha già dato buoni frutti, consentendo alla polizia commerciale, guidata da Francesco Caccamo, di effettuare sequestri di merce non autorizzata – talvolta contraffatta – portata all’interno dell’area mercatale. “Fino a oggi – ha detto a LivesiciliaCatania – abbiamo sequestrato 600 cd, 200 capi di abbigliamento e 260 pezzi di chincaglieria”. Non solo. Caccamo e gli agenti dell’annona hanno anche proceduto a verbalizzare 1 posteggiatore abusivo anell’area della fiera e 8 di fronte al Cimitero. “La presenza delle forzse dell’ordine e la disponibilità dei Vigili urbani sono per noi fondamentali – spiega Mario Mazzeo, operatore storico del mercato. Alcune cose sono ancora da sistemare, come la viabilità e la segnaletica, ma quest’anno davvero non possiamo lamentarci”.

Una nota dolente però c’è; sembra che siano diminuiti gli operatori provenienti da fuori e che il numero degli stand che vendono cibo e cose da mangiare, siano eccessivi. Non solo. Alcuni operatori lamentano l’assenza di ordine, per quanto riguarda le categorie merceologiche.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI