CATANIA – “Enzo Bianco è stato un ottimo sindaco di Catania, il Megafono avrà un ruolo importante, ma nel centrosinistra ci sono troppi candidati, troveremo una soluzione nelle prossime settimane”. Rosario Crocetta ha dato il via alla campagna elettorale del Megafono alle falde dell’Etna circondato da centinaia di simpatizzanti e amici di ogni tempo e partito. Tallonato dai cronisti, ha affrontato per la prima volta il tema del comunali catanesi puntando sul futuro ma partendo dal passato: “Enzo Bianco -ha detto il presidente della Regione- è stato un ottimo sindaco ed ha lavorato molto bene, ma al momento non ci pronunciamo su possibili candidati. Il Megafono avrà un ruolo importante, questo è sicuro, e dobbiamo coinvolgere i cittadini nella scelta del miglior candidato per il centrosinistra”. Crocetta non punta sulle primarie ma ragiona sulla coalizione: “Il centrosinistra ha troppi possibili candidati, dobbiamo unire le forze e trovare la soluzione migliore”.
I rapporti del presidente con Enzo Bianco rialgono nel tempo, ma non si può sottovalutare l’intesa di Crocetta con Giuseppe Berretta, deputato del Pd che è sceso in campo ufficialmente per la corsa alla poltrona di primo cittadino. Berretta era in prima fila oggi all’inaugurazione della campagna elettorale del Megafono, con Crocetta ha scambiato uno stretto e caloroso abbraccio. Ma non basta: in sala è arrivato anche Maurizio Caserta, il terzo incomodo nello scontro tra Bianco e Berretta: ecco perché la partita per le comunali, all’interno del centrosinistra, è tutta da vedere.
LE REAZIONI
Giuseppe Berretta: “Condivido e apprezzo la posizione espressa dal presidente della regione. La scelta del candidato sindaco di Catania del centrosinistra deve avvenire nel modo più democratico possibile”