Habemus squadram. Permetteteci la battuta, ma nella giornata del Papa a Palermo, finalmente il Palermo è tornato a essere il grande Palermo. I rosanero vincono la seconda trasferta consecutiva, imponendosi al Franchi contro la Fiorentina per 2-1 al termine di una partita a lungo dominata. Ottima prova dei rosanero, stile Torino. Il Palermo non ha quasi sbagliato nulla, ha dominato, ha segnato e si è mostrato anche più compatto in difesa, a eccezione della rete di Gilardino. Palermo ancora trascinato da un grande Pastore: che segna, inventa e cresce domenica dopo domenica. Straordinario Ilicic, la sua fiondata da fuori area apre il via alle danze. Una vera e propria impennata, contro una Fiorentina che nel secondo tempo dopo lo 0-2 ha provato a reagire. Prima il gol di Gilardino, poi un altro rigore inventato contro i rosanero poteva permettere agli uomini di Mihajlovic di pareggiare, ma questa volta Sirigu ha fatto il Sirigu ed ha intuito il penalty di Ljacjc. Alla fine vittoria più che meritata, e la classifica inizia a sorridere. Andiamo alla cronaca.
Rossi conferma la formazione della vigilia, con Pastore e Ilicic alle spalle dell’unica punta, Mauricio Pinilla. In difesa i soliti quattro: Cassani, Munoz, Bovo e Balzaretti. A centrocampo Nocerino, Bacinovic e Migliaccio. Al 5’ ci prova subito Nocerino, diagonale a lato. Al 7’ ancora la sfortuna colpisce il Palermo: bordata dal limite di Ilicic e palla sulla traversa. La partita è bella, i viola ci provano con Cerci, Sirigu intuisce. Al 20’ applausi per Josip Ilicic: da distanza folle il centrocampista sloveno spara un sinistro pazzesco che fa capolinea all’angolino, 0-1. Al 23’ trattenuta chiara ai danni di Pinilla, sarebbe rigore, ma Mazzoleni sorvola. Il Palermo è padrone del campo, mentre la Fiorentina attende ma gioca senza idee. Al 35’ sussulto viola: Marchionni tira dalla distanza, palla deviata e in angolo. Al 38’ grande azione Palermo: Pastore prende palla, si porta a spazzo mezza squadra viola, serve Nocerino in profondità che a sua volta ricambia con il contagiri per “El Flaco” che salta Frey e mette dentro, 0-2, immenso Pastore. Ripresa. Il Palermo non cambia il trend e gioca a suo modo, Fiorentina sempre spaesata.
Al 12’ però arriva la rete della Fiorentina, Santana mette al centro e Gilardino anticipa Bovo e Sirigu con il classico tocco di rapina. 1-2. Al 19’ clamoroso rigore concesso alla Fiorentina per un dubbio tocco di mani di Balzaretti. Tira Ljacjc ma Sirigu para. Al 22’ ancora Fiorentina, testa di Gilardino e Sirigu devia in angolo. I viola insistono e al 25’ Ljacic a botta sicura prova a freddare Sirigu, ma l’estremo difensore rosanero compie un vero e proprio miracolo e spinge il pallone sul palo, Palermo in difficoltà, nella Fiorentina Santana è indiavolato. Al 28’ viola in dieci per l’espulsione di Montolivo che da ultimo uomo fa fallo su Bovo, involatosi in porta. La gara è scoppiettante, al 30’ angolo di Ilicic e testa di Munoz, Donadel salva sulla linea, incredibile. Entrano Hernandez e Kasami al posto di Pinilla ed Ilicic. Nel finale non accade più nulla, Palermo vittorioso.

