Abruzzo, Marsilio traina il centrodestra e attacca il 'campo largo' - Live Sicilia

Abruzzo, Marsilio traina il centrodestra e attacca il ‘campo largo’

Le elezioni e i complimenti di Schifani
REGIONALI
di
2 min di lettura

Quando mancano meno di 100 sezioni ancora da scrutinare, Marco Marsilio è in testa alle elezioni regionali dell’Abruzzo con il 53,5% delle preferenze, contro il 46,5% del suo sfidante, il candidato del centrosinistra e M5S Luciano D’Amico.

I complimenti di Schifani

“Le elezioni in Abruzzo confermano il modello di buona amministrazione che il centrodestra è capace di esprimere sia a livello nazionale sia regionale. Complimenti a Marco Marsilio per il grande risultato ottenuto e per il lavoro compiuto in questi anni, insieme alla squadra che lo ha affiancato di cui Forza Italia si è dimostrata componente decisiva e irrinunciabile”. Lo dichiara il presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia e governatore della Sicilia Renato Schifani. “Superando il 13%, ci confermiamo un partito radicato, con una prospettiva solida e tante potenzialità sia di consenso che di progettualità politica; quella progettualità indicata con chiarezza dal segretario nazionale Antonio Tajani. Tutto il centrodestra, anche a livello nazionale, a partire dalla premier Giorgia Meloni, esce rafforzato da questa competizione”, aggiunge. “Al contrario, si certifica il fallimento del ‘campo largo’ di centrosinistra, sommatoria di sigle incompatibili assemblate per la ricerca del potere. Già l’esperienza dell’Unione di Prodi avrebbe dovuto insegnare qualcosa, ma evidentemente nell’area progressista non esiste memoria storica”, osserva.

La vittoria di Marsilio

Il partito che ha ottenuto il maggior numero di voti, stando ai dati del portale Eligendo, è Fratelli d’Italia (24%), seguito dal Pd col 20%. Terza piazza per Forza Italia che conquista il 13,2%, mentre la Lega è ferma al 7,6%. M5S al 7%, dietro anche ad Abruzzo insieme (7,6%). 

 “Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro: il campo largo non è il futuro. Abbiamo chiesto altri 5 anni per continuare a crescere per completare un’opera di rilancio, ricostruzione e valorizzazione”, sono state le parole di Marsilio festeggiando la vittoria durante la notte nel suo comitato elettorale. Meloni? – gli hanno chiesto – È andata a dormire tranquilla e felice”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI