"Controlli sugli scarichi? Una bufala", la replica: "Opera è prioritaria" - Live Sicilia

“Controlli sugli scarichi? Una bufala”, la replica: “Opera è prioritaria”

Duro attacco a Scandurra da parte dei consiglieri di minoranza. Il sindaco risponde a tono
ACI CASTELLO
di
3 min di lettura

“La tutela del nostro mare per il sindaco Scandurra è solo uno spot, peraltro mal riuscito”, è quanto denunciano i consiglieri di opposizione del Comune di Aci Castello Ezia Carbone, Salvo Tosto, Massimo Papalia e Giorgio Sabella. “Infatti, nel settembre 2019 – spiegano i consiglieri di minoranza – lo stesso Scandurra comunicava – urbi et orbi – di avere disposto la creazione di un apposito “team tecnico”, integrato dalla Polizia municipale, per avviare una specifica attività per il censimento, monitoraggio e controllo degli scarichi fognari sulla costa e nei torrenti ricadenti nel territorio comunale, al fine dell’individuazione di coloro che non rispettavano le regole e che gli stessi sarebbero stati sanzionati in modo esemplare in base alla legge.

Ebbene, nel settembre 2021 ovvero due anni dopo l’annuncio di Scandurra- a specifica interrogazione firmata da Ezia Carbone – con la quale è stato chiesto quanti sopralluoghi, e in quali zone, sono stati effettuati dal “team tecnico” coadiuvato dalla P.L., e soprattutto quante sanzioni sono state elevate ai trasgressori – il responsabile dell’Area 4^, con nota prot.n.32439 del 03/09/2021, ha ammesso candidamente che nessun controllo era stato avviato! Purtroppo, nel frattempo – aggiungono gli esponenti dell’opposizione – il nostro mare nel periodo estivo viene sistematicamente bocciato da Goletta Verde di Legambiente ed essere interdetto alla balneazione da continue ordinanze.

Non è con i proclami che si amministra una comunità – concludono all’unisono i consiglieri Carbone, Tosto, Papalia e Sabella – perché tali restano e hanno, come le bugie, le gambe corte. Invitiamo invece il sindaco Scandurra ad un bagno di umiltà, e annunciare iniziative fattibili e verosimili, così da fargli meritare una dignitosa insufficienza amministrativa, anziché la sonora bocciatura che è sotto gli occhi di tutti”.

La replica del Sindaco

Il sindaco di Aci Castello Scandurra replica così: “Passeggiare all’aria aperta, visitare i musei, organizzare una gita fuori porta ad ammirare le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali della nostra amata Sicilia, dedicarsi agli affetti più prossimi, prendersi cura di sé, corpo e anima, staccare la spina dalla frenesia che scandisce la nostra routine: mi limito a elencare queste attività ma potrei andare oltre, attività alle quali i consiglieri di opposizione hanno evidentemente rinunciato perché mossi dal livore della loro missione di vita, ovvero riferire inesattezze per alimentare astio e disprezzo nei confronti di questa amministrazione.

Perciò, anche in questa Santa Domenica, ci troviamo a rispondere agli inopportuni rilievi sollevati dai consiglieri Ezia Carbone, Salvo Tosto, Massimo Papalia e Giorgio Sabella, firmatari di una nota stampa che francamente lascia sgomenti se si considera che Ezia Carbone è stata per 5 anni vicesindaco e che insieme Salvo Tosto e Massimo Papalia hanno alle spalle anni di attività consiliare vicini alla Prima Repubblica. Ancora, e si evince in modo inequivocabile dal loro scritto, i consiglieri non hanno compreso la differenza tra le ordinanze ordinarie e quelle straordinarie sollecitate dall’ASP competente sul nostro territorio, e ne prendiamo atto.

“Perché non è partita la task force istituita nel 2019 per individuare il regolare allaccio fognario dei castellesi?”, domandano i consiglieri. Alla domanda rispondo con un’altra domanda: “Forse perché un’emergenza sanitaria globale e le restrizioni per il contenimento hanno paralizzato le attività funzionali agli obiettivi di controllo porta a porta?”. I consiglieri evidentemente dimenticano che era vietato recarsi a far visita ai parenti, figuriamoci esporre al rischio di contagio Polizia Locale e tecnici. Dettagli di poco conto per i consiglieri che si spingono oltre sfidando anche le leggi della fisica e della logica: dov’è il collettore fognario?

Vedete, a differenza delle precedenti amministrazioni, l’impegno per la realizzazione dell’opera che segnerà la fine di un problema atavico per il nostro comune e, soprattutto, per il nostro mare, è quotidianamente al vertice delle nostre attenzioni. Lo confermano le carte, gli interventi sui lavori e ve lo potrebbe confermare anche la Prefettura. Sempre dalla documentazione emerge inoltre che l’interruzione dei lavori nei mesi estivi durante la precedente amministrazione ha rallentato enormemente la tabella di marcia. Noi, al contrario, non andiamo in ferie perché è nostra priorità prenderci cura del territorio e dei castellesi per migliorare il benessere e lo stile di vita della nostra meravigliosa comunità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI