AGRIGENTO – L’Akragas perde ancora al termine di una partita con numerosi falli, condizionata anche dagli errori dell’arbitro. Gatto e De Vito regalano la vittoria ai pugliesi che si riprendono dopo un’astinenza di 5 turni. Di Napoli conferma Gomez in attacco con Longo e Salandria a supporto, il Monopoli in emergenza si affida a Gatto. Primi minuti di gara condizionata dal vento che soffia forte all’Esseneto. L’imprevedibile però accade dopo 5 minuti, con l’arbitro che concede agli ospiti un rigore di dubbia esistenza contestatissimo dall’Akragas. Il presunto fallo sarebbe stato commesso da Salandria su Viola, anche se il contatto sembra non esserci. Gatto dal dischetto non sbaglia e tra i fischi dell’Esseneto segna il gol del vantaggio biancoverde. L’Akragas è dominata dalla rabbia ma rischia di subire il raddoppio che non arriva solo grazie alla splendida parata di Pane che devia sul palo il tiro di Montini.
La partita si incattivisce, ogni fallo si trasforma in un accenno di rissa, ognuna delle quali viene punita dall’arbitro con numerosi cartellini. La rabbia dell’Akragas non si trasforma però in giocate offensive, i giocatori biancazzurri tengono palla ma non riescono a rendersi pericolosi e ad impensierire il portiere ospite. Al minuto 33’ un altro rigore dubbio, il secondo, questa volta a favore dei padroni di casa: Gomez realizza e pareggia la gara. Il primo tempo finisce con 5 ammoniti e un pareggio su rigore. Nel secondo tempo Di Napoli inserisce Cochis, Cocuzza e Sepe per vincere la partita ma è il Monopoli ad andare in vantaggio di nuovo: la difesa dei biancazzurri si fa sorprendere da De Vito che devia di testa un calcio di punizione, trafiggendo Pane.
All’ottantesimo arriva il primo vero tiro in porta dei biancazzurri di casa che con Palmiero sfiorano la traversa. L’Akragas cerca in tutti i modi di raggiungere il pareggio, ci va vicino Cocuzza con un tiro debole che viene facilmente parato. La migliore occasione è però per Cochis che al novantesimo sfiora il gol da pochi passi impegnando Mirarco in una grande parata. Nei 5 minuti di recupero il Monopoli riesce a tenere palla e l’Akragas non riesce a trovare il pareggio. I biancazzurri perdono così la seconda partita in casa, la terza consecutiva negli ultimi tre turni.
AKRAGAS-MONOPOLI 1-2
Akragas: Pane, ThiagoCazè, Carillo, Salandria, Riggio, Russo, Longo, Pezzella, Gomez, Palmiero, Zanini (Addario, Sepe, Leveque, Coppola, Gsrcia, Assisi, Carrotta, Cocuzza, Rotulo, Caternicchia, Cochis, Privitera)
Monopoli: Mirarco, Mercadanti, Ricucci, Nicolini, Ferrara, De Vito, Viola, Sounas, Montini, Gatto, Balestrero. (Pellegrino, D’Auria, Cassani, Mavretic, Leone, Padalino, Franco, Bei, Di Consola)
Marcatori: 5’ Gatto (rigore); 31′ Gomez (rigore); 57′ De Vito