Al Bilancio servono funzionari | Arriveranno dagli enti regionali - Live Sicilia

Al Bilancio servono funzionari | Arriveranno dagli enti regionali

Commenti

    Ma con tutte le migliaia di dipendenti che la Regione annovera non ci sono 10 funzionari esperti in contabilità?ma quale tipologia di dipendenti regionali sono in busta paga? si potrebbe fare un lungo elenco ma mi astengo.

    Perché nel bando non sono state previste le lauree equipollenti? Nei concorsi pubblici sono previste sempre e in questa selezione pubblica l’hanno omesso, impedendo l’accesso a tanti dipendenti pubblici con laurea equipollenti! Sempre speciali….

    L’equipollenza, l’equivalenza e l’equiparazione sono stabilite per legge o per regolamento generale adotattato nella forma di decreto ministeriale o interministeriale oppure DPCM o DPR. Come tali sono sempre valide a prescindere da un’eventuale esplicita previsione al riguardo del bando. Personalmente non ho mai avuto problemi a partecipare ai concorsi per laureati in Giurisprudenza e Scienze politiche con la mia laurea in Scienze dell’amministrazione (che altro non è che uno spin-off della vecchia laurea in Scienze politiche con indirizzo politico-amministrativo), pur avendola vista raramente citata nei bandi (il che è un paradosso visto che ha proprio lo scopo di formare funzionarî e dirigenti pubblici). Di solito specifico nella domanda di accesso alla procedura che si tratta di una laurea equipollente alle lauree in Giurisprudenza e in Scienze politiche citando gli estremi dell’atto con cui è stata disposta l’equipollenza. Alcuni bandi statuiscono espressamente che in caso di titoli equiparati, equivalenti o equipollenti a quelli previsti va allegata (N.B.: allegare in lessico giuridico non vuol dire che accludi qualcosa, ma che vi fai riferimento esplicito affinché venga presa in considerazione) la fonte normativa che sancisce l’asserita equipollenza, equiparazione o equivalenza. Tutta la giurisprudenza amministrativa è altresì concorde nel ritenere che l’eventuale dicitura «sono esclusi titoli equipollenti» si riferisce non alle equipollenze stabilite per legge o regolamento ministeriale, che sono atti sovraordinati al bando ai quali questo necessariamente si deve attenere, ma a ulteriori equipollenze valutate discrezionalmente dall’amministrazione o dalla commissione, apprezzando gli elementi a propria disposizione. In un caso, per esempio, a un mio amico è stato consentito di partecipare a un concorso sulla base di una equipollenza non prevista né dalla legge né da decreto ministeriale ma rilevata dall’Ente, in séguito a una istanza di riforma in autotutela amministrativa del provvedimento di esclusione piuttosto articolata (sette pagine di motivazioni scritte da me), sulla base di analogia iuris e sulla base del fatto che quella laurea era talmente simile a Scienze politiche che il candidato dopo averla conseguita si era iscritto a quella in Scienze politiche e gli avevano convalidato tutti gli esami tranne uno.

    Basta quantificare i funzionari in servizio presso gli uffici regionali del turismo…uffici senza competenze e carichi di lavoro.

    Invece di continui sprechi e favori per qualche amico che vuole avvicinarsi alla città ed ecco studiata la maniera con la richiesta di funzionari dai vai enti, perchè non fare cose serie per il bene comune. È consolidata la realtà che tra i funzionari categoria D sono rimasti oggi in servizio solo i vari geometri e periti industriali entrati alla regione con la solita legge speciale su qualche emergenza, in quel caso il terremoto portò assumere più di 4000 tra geometri, periti industriali e varie tipologie di studi tecnici poco inclini alle esigenze dell’amministrazione. Oggi in possesso di una laurea in scienze politiche, economia e commercio o giurisprudenza la trovi solo tra le categorie A, B e C pochissime in D, quindi il buon senso e la voglia di far crescere questa amministrazione vorrebbe riorganizzare la struttura burocratica per facilitare ed economizzare il tutto, considerando anche che questi lavoratori di categoria A,B,C e pochi D di fatto già operano secondo il loro grado di studi. Ma i sindacati soprattutto gli autonomi che fanno?

    il motivo per cui spesso il personale non vuole spostarsi ion taluni assessorati o dipartimenti
    di pende anche dai modi barbari di taluni dirigenti generali o assessori.Ormai si va diffondendo la barbara abitudine di urlare ai dipendenti a spron battuto senza alcun serio motivo esacerbando gli animi e distruggendo il clima dell’ambiente di lavoro, e aggiungo, con il peggioramento dei risultati ottenibili.Ora se è umanamente possibile che ognuno di noi possa una tantum o occasionalmente perdere l’autocontrollo, non è possibile e non è consentito che urlare ai dipendenti continuamente possa essere un metodo di lavoro.I sindacati intervengano e se qualcuno ha bisogno di cure psichiatriche sia allontanato per il bene di tutti

    vedi che la prima stesura del concorso di cui parli o che io comunque suppongo prevedeva Geometri ABILITATI, poi subito dopo cambiata in DIPLOMATI, credo che ci sia non poca differenza, perchè abilitati significa almeno altri 2 anni a fare praticantato in studio tecnico, fare l’esame di abilitazione esercitare la professione confrontarsi con il sistema etc etc. DIPLOMATO hai solo le nozioni scolastiche per carità uno puo’ essere bravo ma non hai esperienza sul campo e secondo te perchè l’hanno cambiata quando era cosi’ ristretta, proprio per assumerne 4000 come dici tu.

    si certo come dici te ma a volte anche un grazie vale di piu’ di un trattamento economico accessorio, per esempio io potevo benissimo completare un lavoro 4 anni fa, lo sto completando adesso, non acora ci vuole calma, poi 10 anni fa avevo fatto una proposta per ben 2 volte mi ero offerto di fare determinate cose di far comprare una certa attrezzatura, vabbè il costo era pesante circa 30 mila euro, ma li valeva tutti non si andava a giocare o volevo l’aeroplanino per mostrarlo a tutti, hanno fatto sempre diniego e adesso cominciano a ritrovarsi le multe da Pagare dall’Agenzia delle Entrate, e dire che li avevo avvisati in tempi diciamo non sospetti a cosa si andava incontro, quando uno o piu’ dirigenti tu fai una proposta e lui ti dice NO, l’altro ti dice NO, e l’altro ancora Pure, che fai?? logico ti stanchi di provarci e tiri a campare NO? a loro sembravo che volevo giocare e adesso la regione ne paga le conseguenze, li avevo avvisati e adesso si arrangino devono assegnare il lavoro a qualcuno e questo qualcuno di certo gli costerà molto di piu’ per fare quel lavoro dei famosi 30 mila euro per l’attrezzatura richiesti da me, (non me li dovevo intascare io davo solo le specifiche di quel che volevo) ed in piu’ ci restava l’attrezzatura per fare altri eventuali lavori o contenziosi, adesso non so quanto sia il tariffario, ma credo sia abbastanza corposo e quella proposta che avevo fatto come la si puo’ attuare dopo 10 anni?? con quale voce e faccia verrebbero a dirmelo che hanno sbagliato? non ce l’hanno quindi inghiottono e stanno fermi, già una è andata in pensione e dunque fuori dal problema, a breve se ne vanno i prossimi, ma il problema resta li e le multe arriveranno Cara Regione, questi sono alcuni tuoi dirigenti forse Bravi, ma di una presunzione allucinante.

    Una truffa bella e buona, è mai possibile che non ci sono funzionari alla Regione Siciliana? Siamo strapieni di funzionari, la verità è che devono fare forse qualche favore a qualcuno, vogliono farli entrare dalla finestra, tra l’altro ci sono un centinaio di istruttori e collaboratori che hanno le laure in Scienze Politiche, Giurisprudenza ecc, ecc, perché non li prendono all’interno e gli danno una premialità del 30% dello stipendio! Auguro una buona giornata al Direttore e a tutto lo Staff di Live Sicilia!

    Se uno con il Diploma ( e la dubita conoscenza della lingua inglese) può fare il Ministro degli Esteri ….per fare il funzionario si può accedere con la terza media !! Dovrebbe funzionare così

    Non è una truffa, il Dottor Bologna è una persona speciale con tutti; Io sono stato al Bilancio, alle Finanze in qualche Ragioneria, avrei il curriculum per partecipare, il problema sorge con il visto in uscita; è difficilissimo ottenerlo.

    Sicuramente si tratta di fare qualche favore a qualcuno, cari amici dovreste sapere che alla Regione tra il 1992 o 1993 sono stati assunti ben 400 “assistenti contabili”… Oggi tutti funzionari… IMBOSCATI”… a svolgere mansioni più “soft”… MA SEMPRE CONTABILI SONO, giovani ed hanno superato un concorso per “contabili”…… UTILIZZARE 10 DI QUESTI NO???

    Totalmente d’accordo con te, non solo alla Regione ma in qualunque ambiente di lavoro dire ogni tanto un grazie magari condito con un sorriso per il lavoro svolto può essere psicologicamente molto più producente di un premio in denaro o di una promozione. Alcuni avranno raggiunto i più alti livelli dirigenziali e saranno magari degli scenziati ma dal punto di vista comportamentale nel rapporto con i propri colleghi sono zero assoluto.

    se non trovano il personale lo cerchino in quegli uffici anche periferici dove c’è poco o niente da fare:scopriranno che sono affollatissimi,

    xinfo :l’educazione è come il coraggio di Don Abbondio, che se uno non ce l’ha non se lo può dare.Alla regione educazione ce n’è poca a tutti i livelli, a partire dai politici.

    Esatto, di gente che controlla se lo screen saver del computer funziona bene! Sono quelli che ogni anno fanno domanda per cambiare ufficio appena gli danno qualcosa da fare …….. hanno presentato domanda di pensionamento senza avere i titoli pur di scansarsi il lavoro, così distaccati altrove continuano a guardare l’acquario ed il cielo stellato! Facciamo i nomi ?

    Equipollenti? Sai quanti equipollenti …..non sanno fare nienti !

    la giurisprudenza in italia è una materia in continua evoluzione, inutile che hai una laurea se non eserciti, la pratichi resti bloccato all’anno in cui hai smesso per recuperare il gap ce ne vuole, le leggi sono anche astruse, complicate, fatti di norme di rimando e ancora di rimando insomma è una babele labirintica, io non sono di quel ramo, ma ogni tanto faccio una ricerca di un qualcosa, devo dire che molte volte mi sono perso nei richiami dei richiami dei richiami della legge e dei suoi riferimenti, quindi non la fate “facile” ci vuole una mente allenata e che esercita e riesce in maniera positiva, non credo che ce ne siano piu’ nella regione siciliana, su alcuni argomenti ero piu’ ferrato io che loro e sono completamente fuori da questo ramo, pero’ per lavoro settoriale che svolgo devo attenermi anche io alle leggi quindi costretto a seguire almeno quella parte, e vi assicuro che è difficile bisogna guardare ed interpetrare bene tutte le sfumature e degli inganni stessi che con la legge ti possono fare.

    I funzionari non rispondono all’atto di interpello perché non hanno il titolo di Laurea richiesto.
    Nel 2000 quando si attuò la 1^ riclassificazione del personale, transitarono nei Funzionari tutti coloro che si trovavano a ricoprire la qualifica di Assistente amministrativo, contabile e tecnico, quindi in possesso di semplice diploma di maturità.
    Oggi nella qualifica di Funzionario bisogna avere il titolo di Laurea.
    in conclusione, oggi i Funzionari della Regione Sicilia per il 90% sono tutti in possesso del Diploma di maturità, e non danno la possibilità chi si trova nelle qualifiche inferiori ed avendo il titolo di Laurea di transitare nella qualifica superiore di Funzionario.
    Questa è l’Amministrazione Regionale Siciliana.

    Nella categorie A e B ci sono un migliaio di Laureati tra cui anche in Giurisprudenza, Scienze politiche ed Economia e Commercio inoltre hanno pure la formazione e le specializzazioni in contabilità e questo l’Avv. Bologna lo sa benissimo . Ci vuole un po di buona volontà, valorizzando le risorse interne il problema è risolto.

    E’ una buona proposta per l’ottimale utilizzo del personale, anzi dovrebbe essere estesa ad altri assessorati.

    Un consiglio ai colleghi degli Enti pubblici, in possesso dei requisiti richiesti, sicuramente siete attratti da questa opportunità di poter accedere nell’Amministrazione Regionale, col miraggio di aumentare i Vostri introiti.
    Vi informo che le competenze accessorie che attualmente sono in vigore, prevedono per i Funzionari quindi categoria D, attenzione da non confondere con i Dirigenti perché questi sono un’isola a se stante, nettamente separata dal resto del Comparto, l’erogazione di un premio legato al lavoro svolto secondo un voto attribuito da ogni singolo Dirigente al proprio personale, in base agli obiettivi raggiunti, che si aggira intorno ai 2500 €. lordi annuo, dopo di che non c’è più nulla.
    Oggi chi entra nei Funzionari dall’esterno viene inquadrato in D1 con uno stipendio lordo mensile di 1900 €.
    Sono finiti i tempi dell’impiego alla Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI