Ottimismo. Il clima al comitato di Leoluca Orlando sa di festa annunciata. Ottimismo, ma un pizzico di scaramanzia. Che serpeggia anche quando lo staff del professorre annuncia i dati di un sondaggio fatto in casa. La forbice sarebbe talmente ampia da suggerire, però, tranquillità.
Non ci sarà nessuna festa in piazza quando il successo sarà ufficializzato: lo ha reso noto lo staff del professore. Il dolore per i tragici fatti di Brindisi impone rispetto e sobrietà. Fra un boccone e l’altro sulla terraza dell’Hotel Borsa, tutti chiedono di attendere i primi exit poll per rilasciare un commento. A cominciare da Massimo Donadi, capogruppo di Idv alla Camera. C’è però chi si sbilancia. E la voce siciliana di Ignazio Messina, deputato nazionale e responsabile Enti locali dei dipietristi: “Il Pd non può tenere conto di questo risultato straordinario”. Come dire, è già il tempo di passare all’incasso. E si sbilancia pure il senatore di Idv Fabio Giambrone. Devono essere certi della bontà dei sondaggi se anche lui chiede al Pd di battere un colpo: “E’ arrivato il momento che il Pd scelga se proseguire l’allenza nazionale con Lombardo”.
Le prime dichiarazioni da sindaco di Palermo Leoluca Orlando le farà alle 17 e 15. Incontrerà i giornalisti nella terrazza dell’Hotel Borsa. Decine i giornalisti acredittati. Nutrita la presenza di rappresentanti di testate straniere. Un applauso scrosciante ha accompagnato la lettura dei risultati che vedono Orlando nettamente in vantaggio su Ferrandelli.

