Al via “Art Factory 04”| Catania punta sulla cultura - Live Sicilia

Al via “Art Factory 04”| Catania punta sulla cultura

Da sx-Arionte, Bianco e Licandro. Alle spalle olio su tela di Guttuso LA GIUBBA ROSSA 1985

Il mondo dell’arte è protagonista alle Ciminiere con la fiera d’arte moderna e contemporanea “Art Factory 04”. Da oggi fino all’11 maggio tre giorni ricchi di eventi con seminari, concerti, proiezioni e workshop. I Love Sicilia è tra i media partner.

Alle Ciminiere
di
4 min di lettura

CATANIA- Inaugurazione col botto ieri sera con più di mille visitatori per l’apertura della prestigiosa manifestazione “Art Factory ” giunta ormai alla sua quarta edizione. Alle Ciminiere da oggi fino all’11 maggio l’arte in tutte le sue forme e linguaggi sarà protagonista assoluta con la fiera di moderno e contemporaneo che anche quest’anno ospita decine di opere realizzate da artisti di ieri e di oggi insieme alle proposte di alcune fra le più importanti gallerie italiane, non tralasciando le novità presentate dai talenti emergenti per la sezione Young Factory.

Per gli appassionati d’arte, dunque, non mancherà davvero nulla: dalla pittura, al disegno, scultura, video e fotografia per un evento organizzato da Daniela Arionte, dall’associazione Dietro Le Quinte Arte Contemporanea in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania diretta da Virgilio Piccari e poi sapientemente coadiuvato da un team di galleristi, collezionisti, storici, critici e accademici con la partecipazione di alcune fondazioni siciliane. Ad aprire la manifestazione il sindaco Enzo Bianco accompagnato dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, Orazio Licandro. “ E’ una tradizione che si consolida sempre più – ha spiegato Licandro a LiveSicilia – , un appuntamento immancabile per il circuito di artisti del panorama nazionale ed internazionale. Un’opportunità poi per riconfermare le potenzialità di Catania e dei suoi artisti. Una pillola di fiducia in tempi molto difficili che consente di poter mettere in pratica una vera inversione di tendenza – conclude l’assessore – puntando sulla cultura”.

La fiera inoltre è arricchita dalla presenza di numerosi e autorevoli autori siciliani, tra cui il maestro di Bagheria, Renato Guttuso, star della serata; i catanesi Pittalà, Drago e Stefania De Filippo per Arteko’. “Presento un trittico di fotografie – spiega la giovane De Filippo – dal titolo ‘Guanto da lavoro imprime sulla terra la tenacia memoria operaia’. La mia ricerca si fonda sul tema del lavoro con un pizzico volutamente provocatorio, perché noi artisti spesso non veniamo considerati come lavoratori, quando invece siamo dei veri e propri operai. Spazio e tempo vengono spesso rubati all’uomo, questo tema – conclude la giovane artista – ultimamente mi ha molto guidato nelle mie opere”. Un’area del padiglione delle Ciminiere, inoltre, sarà interamente dedicata all’Accademia di Belle Arti con rassegne realizzate da docenti e allievi.

Tra i galleristi presenti Veniero Art Project di Palermo; Do Space e Arionte Arte Contemporanea; Leonardo Cumbo, espositore di Caltanissetta; e poi la rassegna di tre mostre coordinate dal catanese Daniele Alonge, artista e curatore indipendente; e i tre siciliani: Gaetano Longo, Angelo Spina e Vlady Art, pittore, fotografo e street artist per Trinacria Contemporary. “ In street View si parla di Street Art – ha spiegato Daniele Alonge a LiveSiciliaCt – e contiene semplicemente video realizzati da artisti provenienti da tutta Italia. Sono molto brevi e gli stessi artisti sono il soggetto i quali si riprendono durante le loro azioni. Alcuni video contengono dei messaggi sociali, altri sono di carattere ludico. In Refreshing Art e Trinacria Contemporary si parla di arti visive con fotografia, scultura, pittura e street art”.

Ma non sono mancati importanti nomi del panorama artistico del nord italia: Trento Longaretti, 98enne artista di Mantova che ancora dipinge; Duilio Cambellotti (1876 – 1960) e le proposte dal respiro internazionale dei galleristi come Forni e Astuni (Bologna), Bonellilab e B&B Arte (Canneto sull’Oglio, MN), Blanchaert (Milano), Russo, Edarcom, Creative Room (Roma) e molti altri.

Catania in questi giorni pullula di eventi perché Art Factory anche quest’anno sarà impreziosita da numerosi eventi collaterali. Ma andiamo per ordine: Venerdì 9 e sabato 10 in programma tre seminari che dell’arte affrontano i temi della comunicazione, tutela, valorizzazione ed economia e vedranno protagonisti autorevoli esponenti del mondo delle accademie, dell’università, delle istituzioni e della stampa. Venerdì 9 (ore 20), concerto di Rock’n Roll e Festa della birra, con birre artigianali prodotte da due giovani birrai e imprenditori di Ramacca. Sabato alle 20, con ingresso gratuito, focus su Catania con lo sguardo di Donatella Finocchiaro, regista del documentario “Andata e ritorno”. Domenica 11, è ancora arte per gli studenti dell’Accademia, un workshop di modellazione e stampa 3D.

L’edizione 2014 di ArtFactory, di cui è media partner I Love Sicilia, infine, vede il sodalizio con la LILA (Lega Italiana Lotta Aids) con una campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e divulgare la prevenzione fra i giovani: fra le iniziative, infatti, la distribuzione di profilattici con il logo di Art Factory e Lila.

L’ingresso all’intera manifestazione è libero. Il programma di “Art Factory 04” è scaricabile dal sito artfactoryfair.it

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI