Al via il Psr 2014-2020 | Pubblicato il primo bando - Live Sicilia

Al via il Psr 2014-2020 | Pubblicato il primo bando

Previsti aiuti finalizzati al mantenimento ed alla prosecuzione delle attività agricole e zootecniche nelle aree difficili, garantendo il presidio umano per la salvaguardia del territorio.

assessorato all'agricoltura
di
1 min di lettura

PALERMO – Pubblicato dall’assessorato regionale all’Agricoltura il primo bando del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, relativo all’indennità compensativa a favore degli agricoltori che operano nelle zone interne e svantaggiate e nelle piccole isole della Sicilia. Il bando, che prevede aiuti finalizzati al mantenimento ed alla prosecuzione delle attività agricole e zootecniche nelle aree difficili, garantendo il presidio umano per la salvaguardia del territorio, è stato presentato dall’assessore all’Agricoltura Dario Cartabellotta.

Al bando potranno partecipare le aziende zootecniche presenti su tutto il territorio regionale, le aziende che portano avanti colture mediterranee arboree tradizionali (individuate dal bando in nocciolo, olivo, castagno da frutto, carrubbo, pistacchio, mandorlo, noce da frutto e frassino da manna) e le aziende agricole che siano ubicate nelle piccole Isole di Sicilia (Eolie, Egadi, Pantelleria, Lampedusa e Ustica) per le superfici investite ad olivo, cappero e vigneto tradizionale.

“L’indennità compensa gli agricoltori dei costi di produzione aggiuntivi dovuti alle difficoltà oggettive in cui operano nelle aree interna della Sicilia e nelle piccole isole  – afferma  Dario Cartabellotta – e garantisce la conservazione del paesaggio rurale e delle colture tradizionali, frutto di una fertile combinazione tra il lavoro dell’uomo e l’ambiente naturale”.

Il bando, a firma di Rosaria Barresi, autorità di gestione del PSR 2007-2013 e riconfermata per il periodo 2014-20, verrà pubblicato sul sito della Regione, su quello dell’assessorato all’Agricoltura e sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI