PALERMO – Alessandro Dagnino è ufficialmente il nuovo assessore all’Economia della Regione Siciliana. Il tributarista scelto dal governatore Renato Schifani, come previsto, è stato nominato dal governatore come successore di Marco Falcone. Dagnino ha rassegnato le dimissioni dal componente del consiglio camerale della Camera di commercio di Palermo-Enna e da vice presidente di Confcommercio Palermo.
“Onorato della fiducia ricevuta”
“Sono veramente onorato della fiducia ricevuta dal presidente della Regione Siciliana e consapevole degli oneri di un incarico così delicato, che porterò avanti con impegno e determinazione al servizio del popolo siciliano”, scrive Dagnino sulla propria pagina Facebook.
Breve interim per Schifani
La nomina di Dagnino era prevista per la giornata di lunedì e così è stato. Tutti i documenti necessari sono arrivati a Palazzo d’Orleans, così come la lettera di dimissioni da parte di Falcone. L’avventura di Dagnino all’assessorato all’Economia è così partita ufficialmente. La legge, però, impone a Schifani un breve interim. Il nuovo assessore, infatti, per potere entrare nel pieno delle sue funzioni, dovrà giurare all’Ars. La prima seduta disponibile è fissata per giovedì.
Le reazioni
La presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, insieme a tutti i colleghi della federazione, esprime apprezzamento per la nomina dell’avvocato Alessandro Dagnino ad assessore regionale dell’Economia.
“Alessandro Dagnino avrà un ruolo importante e delicato per il governo della Regione – dice la Di Dio -. Sono lieta che la scelta sia caduta su un professionista autorevole e di indiscussa competenza. Nonostante la strada sia in salita, per le difficoltà finanziarie della Regione, sono certa che Dagnino farà bene lavorando con serietà, dedizione, buon senso e passione, come del resto ha dimostrato nei tanti anni in cui ha ricoperto la carica di vicepresidente di Confcommercio Palermo”.
“Auguriamo buon lavoro ad Alessandro Dagnino, neo assessore all’Economia. Auspichiamo che si apra in tempi brevi il confronto con le parti sociali per affrontare i temi relativi allo sviluppo e alla crescita dell’isola”. Così il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, commenta sui social, la nomina del nuovo assessore all’Economia della Regione Siciliana.
“Conflavoro Sicilia augura buon lavoro al neo assessore regionale all’economia, Alessandro Dagnino. Speriamo di poterlo incontrare al più presto per un confronto costruttivo e per avviare una collaborazione fattiva”. Lo dice il segretario regionale di Conflavoro Sicilia, Giuseppe Pullara.
Auguri di buon lavoro, con le congratulazioni di rito, sono stati espressi da Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna.