PALERMO – “Palermo e il suo territorio, in queste ore, sono state oggetto di una forte ondata di maltempo con precipitazioni abbondantemente al di sopra della norma. Abbiamo seguito attraverso la Protezione civile comunale l’evolversi del fenomeno emettendo quei divieti che hanno consentito di alleggerire il traffico nella città e seguito, momento per momento, quelli che sono gli abituali e tradizionali punti di crisi perché oggetto di allagamento“. A dichiararlo è il sindaco Roberto Lagalla che si è recato al centro operativo comunale del Polo tecnico di via Ausonia, dove la Protezione civile comunale sta monitorando la situazione in città interessata dall’allerta meteo rossa.
“Buone notizie – ha continuato il sindaco – vengono dai sottopassi, monitorati in presenza e in remoto (tramite app, ndr clicca qui per leggere come funziona) e ovviamente si è intervenuti per dare aiuto nella borgata di Mondello, della zona di Marinella, del Papireto e di via Imera. Luoghi dove sono in funzione idrovore“.
Il sindaco si è soffermato sul lavoro svolto in queste ore: “Si opera in sinergia con la prefettura, i vigili del fuoco, le associazioni di volontariato e con tutte le municipalizzate che stanno agendo in quelle zone dove i tombini si sono divelti e sono andati fuori sede. Credo che si sia e si sta dando una risposta attenta, non negando le carenze che sussistono sul piano della ricezione idrica delle acque piovane, ma si tratta di programmazione. Oggi – ha concluso Lagalla – siamo siamo intervenuti sull’emergenza e credo che la risposta sia stata che ha consentito di limitare i disagi ai cittadini“.