Allerta meteo, scuole chiuse in più comuni |L'esperto: "Fenomeni più intensi nel pomeriggio" - Live Sicilia

Allerta meteo, scuole chiuse in più comuni |L’esperto: “Fenomeni più intensi nel pomeriggio”

Per i residenti e automobilisti si concretizzano nuovi timori di possibili allagamenti e disagi. Si temono rallentamenti e criticità sul piano della viabilità nella zona sud di Catania in concomitanza con l’apertura straordinaria del cimitero e lo svolgimento delle fiera dei morti. Leone: “Ho scritto all’amministrazione chiedendo se è stato varato un adeguato piano di viabilità”.

CATANIA. Allerta meteo con codice rosso della protezione civile. In arrivo possibili alluvioni e temporali su tutta la Sicilia nord orientale. Si prevede un’ondata di maltempo accompagnata da raffiche di vento per le giornate di sabato 31 ottobre e 1 novembre. Secondo le previsioni anticipate dalla Protezione civile, Catania sarà la città più colpita. Ma le precipitazioni investiranno, secondo il bollettino, anche i paesi del litorale ionico come Giarre, Taormina e Acireale per le zone dell’entroterra. Il dipartimento e l’amministrazione comunale invitano, dunque, le popolazioni alla massima cautela. “I fenomeni più intensi sono attesi nel pomeriggio e poi nella notte. C’è questa bassa pressione di cui non si riesce a capire la traiettoria” – riferisce il meteorologo Luigi Pasotti. Nessuna tregua almeno per 36 ore. O almeno, queste sono le attuali previsioni.

L’ultimo nubifragio abbattutosi poco più di una settimana fa sulla costa ha causato enormi danni, non solo a Catania, ma in tutto l’hinterland, fra cui il cedimento del corso principale del comune etneo di Via Grande. Una voragine che ha letteralmente inghiottito un’automobile posteggiata lungo la carreggiata.

Per i residenti e automobilisti si concretizzano ora nuovi timori di possibili allagamenti e disagi. Un incubo fin troppo ricorrente per i catanesi. Si temono rallentamenti e criticità sul piano della viabilità. L’allerta meteo coincide, inoltre, con le festività imminenti per la commemorazione dei defunti. Il rischio di eventi atmosferici di particolare rilevanza potrebbe causare la paralisi del traffico. Ma in caso di violenti nubifragi particolare attenzione andrebbe rivolta alla zona Sud di Catania, come fa notare il presidente della sesta circoscrizione Lorenzo Leone, area ove avranno luogo fino al svariate iniziative, fra cui l’apertura straordinaria del cimitero cittadino e il tradizionale svolgimento della “Fiera dei Morti”. Quest’ultima, il cui unico ingresso è in via Forcile, è stata inaugurata proprio ieri nella parte nord del parcheggio di Fontanarossa.

Ma complessivamente le zone interessate sono anche San Giuseppe La Arena, via San Jacopo, via Zia Lisa, via Zia Lisa II, via Acquicella Porto e Villaggio Santa Maria Goretti. “In quell’area – spiega Leone – si stanno per concentrare troppe attività e un eventuale maltempo, così come annunciato dalle previsioni, potrebbe essere causa di gravi rallentamenti o addirittura impedire il transito dei mezzi di soccorso. Quest’anno hanno persino chiuso l’accesso di via Fontanarossa anche a piedi. L’anno scorso il divieto d’ingresso a via Fontanarossa era solo per le auto. Qualche disagio c’è stato. Ho già scritto all’amministrazione chiedendo se è stato varato un adeguato piano di viabilità per la zona sud di Catania”- conclude Leone.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI