Il maltempo continua a flagellare la Sicilia nord orientale. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana ha diramato un avviso di allerta meteo rossa (criticità massima) per la serata di oggi e l’intera giornata di domani, domenica 21 maggio, per la provincia di Messina e la zona ionica della provincia di Catania. Sarà allerta arancione sul resto della Sicilia.
Venti da forti a burrasca
Previsti venti da forti a burrasca. Mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni da sparse a diffuse, con rovesci o temporali. I fenomeni – si legge nel bollettino della Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Danni causati dal maltempo
Sono oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco nel versante orientale dell’isola per danni causati dal maltempo con alberi pericolanti, dissesti statici e allagamenti. Le province maggiormente colpite sono Catania, Enna, Messina e Ragusa.
GUARDA IL VIDEO In via Passo Gravina alto livello di pericolo: qui morì Paolo Grassadonio
Mareggiate alle Eolie, il sindaco di Lipari attiva il Coc
Alla luce dell’emergenza mareggiate alle Eolie, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha attivato il Centro operativo comunale, in forma ridotta, per monitorare la situazione sul territorio e predisporre, tempestivamente, gli interventi necessari.
Oltre alla chiusura al traffico, a Lipari, di diverse arterie costiere è stata disposta anche l’interdizione della viabilità nella zona porto dell’isola di Vulcano, investita dalla mareggiata che ha anche distrutto il cantiere per la realizzazione del nuovo approdo aliscafi e danneggiato la struttura esistente. Ricognizioni sono in corso su tutto il territorio comunale di Lipari e in quelli dei Comuni dell’isola di Salina.
Allerta rossa, scuole chiuse nel Catanese
A Catania e ad Acireale il commissario straordinario Piero Mattei e il sindaco Stefano Alì hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Sospese le attività didattiche per evitare i rischi connessi agli spostamenti. Restano chiusi i parchi comunali, il giardino Bellini e i cimiteri, sospesi i mercati rionali della domenica, eventi e manifestazioni all’aperto. Ad Acireale chiusa villa Belvedere e annullato il consueto mercato del sabato che si tiene nella zona della stadio.
Riapre la carreggiata A19 in direzione Catania
Riaperta al traffico la carreggiata in direzione Catania e in direzione Palermo, ripristinata la regolare viabilità.
A Sciacca rinviata la sfilata del Carnevale per la pioggia
A causa dell’allerta meteo con codice arancione diramata dalla Protezione civile, a Sciacca, in provincia di Agrigento, è stato rinviato il primo dei 2 fine settimana del Carnevale in programma oggi e domani. La decisione è stata assunta dagli enti organizzatori, in accordo con le stesse maestranze, che negli ultimi giorni hanno assemblato i carri allegorici in concorso.
L’inizio della manifestazione slitta dunque alla al prossimo weekend. I due giorni di manifestazione in programma oggi e domani verranno recuperati sabato 3 e domenica 4 giugno. Sono quindi revocate le ordinanze n. 11 e 14 relative al divieto di vendita di alcolici e superalcolici.
“La vendita, l’asporto e la somministrazione di alcolici e superalcolici potranno pertanto essere effettuate con le modalità solite e previste dalle normative nazionali”. Lo rende noto il Comune di Sciacca.
A Licata attivato il C.O.C
A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, il sindaco di Licata, Giuseppe Galanti, ha provveduto ad attivare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per il monitoraggio, la programmazione e l’esecuzione di eventuali interventi volti ad individuare ed intervenire in caso di pericoli e disagi per la popolazione.
Il provvedimento si è reso necessario per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico previsto dalle ore 16 di oggi, 20 maggio 2023, fino alle ore 24 di domani, 21 maggio 2023, per precipitazioni di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, attività elettrica e forti raffiche di vento fino a burrasca forte.
Chiusi i Cimiteri comunali, le ville e i parchi pubblici. È sospesa qualsiasi attività all’aperto su aree pubbliche (vie, piazze) comprese le attività commerciali ambulanti. Il Primo cittadino invita alla massima cautela soprattutto in caso di spostamenti e transito in luoghi a rischio esondazione.