ROMA – È salito a 24 il bilancio dei morti per le alluvioni in Texas, negli Stati Uniti. L’area più colpita è quella di Hunt, nella contea di Kerr. La città sorge lungo il fiume Guadalupe, che scorre da ovest a est, a nord di San Antonio ea sud di Austin.
Almeno venti i dispersi e tra le vittime numerose ragazze che partecipavano ad un campo estivo. Il centro estivo di Camp Mystic, dove si trovavano le giovani disperse, si trova vicino al fiume e in questi giorni ospitava circa 750 ragazzine.
Circa 500 persone, insieme a 14 elicotteri e 12 droni stanno cercando le persone disperse attorno a Camp Mystic, che sono tra 23 e 25. L’alluvione è stata causata dalle piogge abbondanti iniziate giovedì, che sono aumentate di intensità piuttosto improvvisamente.
Le previsioni del Servizio meteorologico nazionale statunitense dovrebbero sottostimato i rischi, secondo i resoconti dei giornali. Ulteriori piogge sono attese e questo fa temere un peggioramento delle inondazioni, avvertono le autorità che chiedono ai residenti di non lasciare le case.
Solidarietà dall’Italia. Il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana: “Sono profondamente colpito dalle notizie che arrivano dal Texas. Il mio pensiero va alle vittime di questa terribile alluvione, alle famiglie e a tutti coloro che vivono ore di angoscia per i propri cari. Sono vicino alla comunità locale, ferita da questo dramma, e rivolgo un pensiero partecipe al popolo statunitense in questo momento di grande dolore”.