PALERMO – Si è svolto stamani, presso i Cantieri Culturali della Zisa – Sala De Seta, il primo incontro del progetto “Costituzione: Cittadini Partecipi”, ideato e organizzato dal comitato Partecipalermo in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università di Palermo, col Centro Studi Paolo Borsellino, l’Anfe e l’associazione universitaria Contrariamente.
L’iniziativa, con il patrocinio della Presidenza del Senato e del Comune di Palermo, è nata per essere un contributo volto ad agevolare la conoscenza e facilitare la comprensione della Carta Costituzionale Italiana, avvertendo l’urgenza di farne individuare la concretezza e attualità, in particolare ai ragazzi dei licei palermitani. Sono infatti sette gli Istituti coinvolti, più una classe di credito formativo dell’Anfe, che oggi hanno iniziato un percorso che li vedrà impegnati fino a maggio ad approfondire e confrontarsi con alcuni principi basilari contenuti nella nostra Costituzione. I ragazzi avranno la possibilità, attraverso gli incontri che saranno comunque interattivi, di ascoltare relazioni di professori universitari, ma anche testimonianze di persone che operano nella società civile e che, con la loro passione per il lavoro che svolgono, testimoniano quotidianamente quanto sia attuale oggi la nostra Carta Costituzionale.
“Da oggi inizia un percorso ‒ dichiara Francesco Bertolino, consigliere comunale e fondatore del Comitato Partecipalermo ‒ che vuole essere un nostro piccolo contributo alla difesa di un documento che rappresenta il dna di tutti i cittadini e che permette di rendere comprensibile l’essere “cittadino partecipe”. Con questa iniziativa vogliamo dare un ulteriore segno di quanto sia urgente e imprescindibile la dimensione partecipativa, sia a livello del singolo che della collettività.
Gli incontri si terranno nei prossimi mesi fino a marzo, per concludersi con l’assemblea finale prevista per maggio. La sede dei prossimi appuntamenti sarà Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile e gli interventi dei relatori saranno caricati con un contributo video pubblicato sul sito del comitato Partecipalermo: www.partecipalermo.it, dove saranno altresì comunicati: le date dei singoli incontri, gli argomenti trattati e il nome dei relatori”.