Amg Energia, corsa contro il tempo per il rinnovo del contratto

Amg Energia, corsa contro il tempo per il rinnovo del contratto di servizio

Il budget previsto è insufficiente

PALERMO – Assemblea straordinaria in corso dei lavoratori della pubblica illuminazione di Amg Energia, presso la sede di via Tiro a Segno. Quattro ore di assemblea indetta da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per consentire ai lavoratori, che stamattina si sono fermati, di esprimere dissenso rispetto alle politiche dell’amministrazione comunale e di ascoltare le comunicazioni in proposito dei vertici aziendali. L’assemblea si sta svolgendo nei locali del centro direzionale. L’agitazione è palpabileI lavoratori esprimono preoccupazione perché il 3 dicembre scadrà il contratto di servizio, che dopo due volte non è più prorogabile.

Incontro Amg-sindacati

A margine dell’incontro tra una delegazione e i vertici aziendali, dal momento che la giunta comunale non ha ancora messo in calendario l’approvazione della bozza del nuovo contratto di servizio, le organizzazioni sindacali hanno deciso di indire un’assemblea sit-in sotto Palazzo delle Aquile per il prossimo 4 dicembre dalle ore 11 alle ore 14. Per dare il via alla proroga tecnica, occorre che entro domani la giunta comunale approvi la bozza di contratto di servizio, nelle more dell’approvazione del consiglio comunale. Altrimenti da lunedì l’azienda senza contratto si fermerà completamente. 

Andando al merito, ci sono una serie di elementi su cui le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil vogliono vederci chiaro, anche rispetto al contrasto in atto tra i vertici aziendali e il Comune, “che intende confermare nel nuovo contratto il budget di 8 milioni di euro ma attribuendo un carico di servizi in più rispetto ai precedenti, con alcune clausole capestro che – è il timore che esprimono i segretari di Filctem, Femca e Uiltec, – rischiano di stritolare l’azienda e riportarla in negativo, presupposto per dire che l’azienda non funziona e affidarla ai privati”.

Figuccia: “Trovare una soluzione”

“Nei locali della terza Commissione consiliare si terrà un incontro tra i vertici dell’Amg e i dirigenti del Comune, con la presenza del direttore generale Eugenio Ceglia, per discutere del rinnovo del contratto di servizio dell’azienda che si occupa dell’illuminazione pubblica cittadina”. Lo afferma Sabrina Figuccia, capogruppo di Prima L’Italia in Consiglio comunale, che stamane è stata eletta presidente della Terza Commissione Consiliare. “Ho subito raccolto l’invito della consigliera Meli di convocare tutte le parti e, condividendolo con l’intera Commissione, domani, insieme con il direttore Ceglia – prosegue Sabrina Figuccia – saranno presenti il presidente dell’Amg Francesco Scoma, e Roberto Cairone, responsabile degli impianti tecnologici, di pubblica illuminazione e gas dell’assessorato alle Infrastrutture. Sappiamo che i tempi sono strettissimi considerato che il contratto scade domenica 3 dicembre e che i lavoratori dell’Amg sono giustamente preoccupati, ecco perché è necessario trovare subito un’intesa nell’interesse soprattutto dei palermitani, che rischiano di ritrovarsi in una città al buio e con i semafori spenti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI