Ansia per Papa Francesco in ospedale, le sue condizioni

Papa Francesco in ospedale: “Ha una infezione respiratoria”

Gli aggiornamenti sulla salute del Pontefice dopo il ricovero.
FIATO SOSPESO
di
2 min di lettura

(rp) Papa Francesco è ricoverato in ospedale, al Policlinico Gemelli. Di ora in ora è cresciuto un sentimento di apprensione, per il rimbalzarsi di tante voci. Per fortuna, le notizie arrivate in seguito sembrano incoraggianti.

“Controlli programmati”

La prima comunicazione era stata tranquillizzante. “Il Papa si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”, questo quanto comunicato ufficialmente, come abbiamo raccontato. Il Pontefice – si ricordava – a luglio di due anni fa, era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, sempre al Policlinico Gemelli. Da tempo inoltre soffre di una gonalgia, un dolore al ginocchio destro, che negli spostamenti lo costringe all’utilizzo della sedia a rotelle e che ha ridotto la sua stessa capacità di presenziare alle Messe.

Gli aggiornamenti

Papa Francesco – si legge su ansa.it – potrebbe trascorrere nell’ospedale qualche giorno. A quanto si apprende, lo staff più vicino al Pontefice – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario. Oltre a un’intervista che il Papa aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, al momento sarebbero state annullate anche le udienze previste per domani e dopodomani’.

Secondo agenzia LaPresse – citata da Repubblica – il Papa avrebbe avuto un malore, ma al momento le sue condizioni non sembrano preoccupare. L’agenzia Adnkronos – ancora ripresa da Rep – scrive che Francesco è stato portato al Gemelli in ambulanza a seguito di un “affaticamento respiratorio”. Il ‘Corriere della sera titola: ‘Francesco in ospedale: “Problemi al cuore”.

Ecco il lancio a cui si fa riferimento: “A quanto apprende l’Adnkronos da fonti sanitarie Papa Francesco è stato portato al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza a seguito di un ‘affaticamento respiratorio’. In questi momenti sono in corso controlli sanitari sul Pontefice, in particolare sarebbe stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchi”.

“Nessuna preoccupazione”

Secondo quanto si apprende da fonti mediche – come riporta ansa.it in serata – sono stati già completati tutti gli esami a cui Francesco doveva sottoporsi al Policlinico Gemelli. Non ci sarebbero problemi cardiaci e sarebbero stati fatti esami respiratori. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione. La tac toracica a cui è stato sottoposto il Pontefice avrebbe dato esito negativo e questo elemento viene valutato con sollievo generale.

“Una infezione respiratoria”

“Nei giorni scorsi papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico per effettuare alcuni controlli medici”. Questa la comunicazione successiva del direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni”. “L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”. (rp)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI