Aree food, Marchese e Musumeci: |"Si preveda regolamento ad hoc" - Live Sicilia

Aree food, Marchese e Musumeci: |”Si preveda regolamento ad hoc”

I due esponenti del Consiglio comunale hanno presentato una mozione per regolamentare il settore. "L’obiettivo - affermano - è creare nuove opportunità di lavoro ma anche offrire nuovi servizi ai cittadini

i consiglieri di mascalucia
di
1 min di lettura

MASCALUCIA – Il Consiglio comunale di Mascalucia ha approvato una mozione d’indirizzo che rappresenta un taglio netto col passato in materia di spazi da destinarealle aree food, l’innovativa versione dei caratteristici paninari. L’atto sostenuto dalla maggioranza che appoggia il sindaco Giovanni Leonardi è stato proposto dai consiglieri comunali Damiano Marchese e Antonio Musumeci del gruppo civico “Mascalucia Più”.

Il vigente regolamento in materia di commercio itinerante su suolo pubblico al momento vieta alle paninoteche ambulanti di svolgere attività sul territorio di Mascalucia. Adesso spetta all’Amministrazione comunale verificare l’esistenza e individuare eventuali aree pubbliche da poter destinare alle paninoteche ambulanti. Fatto questo passo, poi occorrerà approntare un regolamento ad hoc e un bando pubblico. L’iter è ancora lungo quindi anche se il passo fatto è molto importante.

“Nella nostra mozione – spiegano Damiano Marchese e Antonio Musumeci – abbiamo anche previsto che sia l’assegnatario dell’area a garantire la presenza di servizi igienici, assicurare la pulizia giornaliera della stessa, impegnandosi anche per il mantenimento della zona a verde e della zona giochi ove esistente. L’obiettivo è da un lato quello di creare nuove opportunità di lavoro, dall’altro di offrire nuovi servizi ai cittadini di Mascalucia che magari non possono permettersi il ristorante o che comunque hanno gusti diversi. Non si capisce perché dobbiamo avere tutti i paninari piazzati al confine col paese mentre i nostri non possono lavorare”.

La mozione chiede regole molto severe a tutela dell’ambiente, dell’ igiene, del decoro urbano e degli stessi consumatori, prevedendo anche la revoca dell’autorizzazione dopo tre ammonizioni per la stessa infrazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI