Avvenimenti previsti per giovedì, 22 maggio, in Sicilia,
1) CATANIA – UO Educazione e promozione della salute Asp, via Bambino 32, ore 09:30 XII Giornata della Peer education organizzata dall’Asp a conclusione di attività di peer education e promozione della salute nell’anno scolastico 2013/2014.
2) CATANIA – Sala Uil “Mico Geraci”, Via A. di Sangiuliano 365, ore 10:00 Il segretari provinciali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fp e Uil-Pa Gaetano Agliozzo, Armando Coco, Stefano Passarello e Armando Algozzino presentano la giornata di assemblee in programma il 23 maggio in tutta Italia per protesta contro la riforma del settore della pubblica amministrazione annunciata dal Governo Renzi.
3) CATANIA – Piazza Università, ore 10:15 Presentazione dell’Autobooks, un autobus dell’Amt trasformato in biblioteca che girerà per i quartieri della città per sostenere i libri e la lettura. Partecipa, tra gli altri, il sindaco Enzo Bianco.
4) PALERMO – Figli d’arte Cuticchio, via Bara all’Olivella, ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione della rassegna “Narratori in viaggio”, che si svolgerà dal 27 maggio all’1 giugno, alla ex chiesa di San Mattia (via Torremuzza, alla Kalsa).
5) CATANIA – Municipio, sala giunta, ore 11:15 Presentazione di un protocollo d’intesa che il Comune si appresta a siglare con aziende che si occupano di affissioni per giungere ad un assetto piu’ funzionale nel settore in attesa del nuovo regolamento e del nuovo piano generale degli impianti. Partecipa, tra gli altri, il sindaco Enzo Bianco.
6) MESSINA – Palazzo Zanca, Sala Commissione, ore 14:00 Il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, sarà a Messina per una conferenza stampa.
7) TRAPANI, ore 15:00 Il sen. Gaetano Quagliariello, Coordinatore nazionale del Nuovo Centrodestra, con il sen. Antonio D’Alì, incontrerà i quadri dirigenti del Nuovo CentroDestra. Poi sarà a Mazara del Vallo per impegni istituzionali e alle 20:00 parteciperà ad una manifestazione politica provinciale in piazza Mokarta. A Salemi incontrerà il candidato sindaco dell’NCD Salvino Amico.
8) PALERMO – Aula ordine dei medici, via R. da Partanna 22, ore 17:00 Presentazione dati studio pilota “Grano Timilia in pazienti con sindrome dell’intestino irritabile”.
9) PALERMO – Centro sociale Ex Karcere, via San Basilio, ore 17:00 Presentazione del libro “Lascia che il mare entri” con l’autrice Barbara Balzerani.
10) PALERMO – Grand Hotel Villa Igiea, salita Belmonte 43, ore 18:00 Italia dei Valori conclude la sua campagna elettorale in Sicilia con la presenza del presidente onorario Antonio Di Pietro e del segretario nazionale Ignazio Messina. Presenti anche Antonino Alessi, Rosalinda Brusca, Paolo Caracausi e Gianfranco Cascone.
11) CATANIA – Grand Hotel Excelsior, ore 18:00 Silvio Berlusconi interviene in videoconferenza ad una manifestazione organizzata da Forza Italia per le elezioni europee. Partecipano, tra gli altri, il senatore Vincenzo Gibiino, i candidati di Forza Italia della Circoscrizione Isole, la deputazione azzurra nazionale e regionale siciliana.
12) PALERMO – Multisala Politeama, via Emerico Amari, ore 18:00 Manifestazione elettorale a sostegno del candidato del Pd alle Europee Giovanni Fiandaca con la partecipazione del ministro della Giustizia Andrea Orlando.
13) MESSINA – Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, ore 18:30 Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti e l’onorevole Davide Faraone, componente della segreteria Nazionale del Pd (responsabile welfare e scuola) parteciperanno a un incontro sul tema “Europa, Sud e Lavoro nel quadro delle iniziative della campagna elettorale europea”.
14) PALERMO – Teatro Biondo, ore 21:30 Incontro dal tema: “Vent’anni di trattativa – A cavallo tra Stato e mafia”, con Sabina Guzzanti, Pif, Stefania Petyx e il magistrato Antonino Di Matteo. A 22 anni dalle stragi del 1992, il Comitato Ventitré Maggio ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle loro scorte.
15) CATANIA – Ingv, Piazza Roma 2, Manifestazione dal titolo “ScienzAperta 2014 – Incontri con il pianeta Terra”, organizzata dall’Istituto nazionale di geofisica e Vulcanologia.