Asp 3, Ida Grossi lascia Catania |Sarà direttore generale ad Asti - Live Sicilia

Asp 3, Ida Grossi lascia Catania |Sarà direttore generale ad Asti

Ora la palla è nelle mani della Regione che può mandare un commissario straordinario o procedere direttamente alla nuova nomina.

CATANIA – Ida Grossi è nominata nuovo direttore generale dell’Asp di Asti e a quanto pare sembra proprio che accetterà l’incarico. La notizia è arrivata dai vertici della Sanità piemontese, che ieri hanno reso noto l’elenco di coloro che secondo gli auspici la dovrebbero addirittura “rivoluzionare”. Una doccia fredda per l’azienda catanese. Soltanto il 2 febbraio scorso, infatti, la Grossi si era insediata nel capoluogo etneo dopo aver retto la sede di Caltanissetta. “Il primo direttore generale donna della Sicilia”, si leggeva sui giornali. E non solo. Con la sua nomina, l’Asp 3 ha messo fine a una lunghissima fase di commissariamento straordinario durata oltre tre anni. Prima di lei, Gaetano Sirna e poi Rosalia Murè hanno guidato l’ente.

Ora la palla passa nelle mani delle Regione Sicilia che può mandare un nuovo commissario o procedere direttamente alla nomina del prossimo direttore generale. Ma ci vorrà ancora qualche giorno prima che la Grossi possa lasciare definitivamente gli uffici di via Santa Maria la Grande. Tuttavia, non si registrerà un vuoto istituzionale. Traghetterà questa fase Daniela Faraoni, attuale direttore amministrativo. Resta in carica anche il direttore sanitario Franco Luca. Entrambi, per quanto nominati di recente dalla stessa Grossi, sono legati all’azienda da un contratto triennale.

“Stavamo lavorando bene, è un peccato”, commenta a caldo lo stesso Luca. Fra i nodi irrisolti resta quello degli ormai ex co.co.co e della messa in stand bay di alcuni servizi a loro affidati, fra questi il progetto di piano sanitario nazionale per la gestione dei centri diurni per malati di Alzheimer. Rassicura, tuttavia, il direttore sanitario: “Abbiamo appena mandato a Palermo la simulazione della pianta organica, appena avremo il via libera, procederemo con i concorsi e quant’altro è necessario”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI